Vi ricordate di Papa Luciani? E’ arrivata una notizia meravigliosa

Papa Luciani è stato Papa Giovanni Paolo I. La sua è una storia davvero particolare ed ha portato la Chiesa ad annunciare la sua beatificazione.

Papa Luciani, Papa Giovanni Paolo I (GettyImages)
Papa Luciani, Papa Giovanni Paolo I (GettyImages)

Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le cause dei santi in riferimento ad un miracolo che è stato attribuito a Giovanni Paolo I. Questo miracolo sarebbe avvenuto a Buenos Aires il 23 luglio 2011 e si riferisce alla guarigione di una bambina di 11 anni da una grave encefalopatia infiammatoria acuta. La bambina era colpita anche da shock settico e versava in condizioni drammatiche.

Vista la situazione, il parroco della parrocchia dell’ospedale ha deciso, come riferisce Vatican News, di pregare Papa Luciani. Questo è il motivo che ha spinto il Vaticano, nella persona di Papa Francesco, a procedere alla beatificazione. Manca solo la data e si potrà celebrare la beatificazione.

Chi è Papa Luciani: età, biografia e morte

  • Nome: Albino Luciani
  • Nome da Papa: Giovanni Paolo I
  • Data di nascita: 17 ottobre 1912
  • Data di morte: 28 settembre 1978
  • Età al momento del decesso: 65 anni
  • Segno Zodiacale: Bilancia

È stato il 263esimo vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica. Nonché quinto sovrano dello Stato del Vaticano. Fu eletto il 26 agosto 1978 e poco più di un mese dopo è morto. È una delle figure della Chiesa che viene ricordato con maggior affetto, grazie al suo sorriso. Ha avuto anche dei riconoscimenti con un museo dedicato alla Pieve di Canale d’Agordo, nel suo paese natale.

Dove è sepolto Papa Luciani

La sua storia da Papa è stata brevissima, morto dopo 33 giorni dalla sua nomina. Il suo corpo giace nelle Grotte Vaticane. Si pensi che, visto il breve periodo da Papa, non si fece in tempo a realizzare l’anello del pescatore. Un anello che ogni Papa riceve all’inizio del suo pontificato. Lui utilizzò l’anello del Concilio, fatto per Papa Paolo VI. Lo stesso anello con cui è sepolto.

Chi ha avvelenato Papa Luciani? La teoria complottista

La storia di Papa Luciani è sicuramente avvolta nel mistero. Ancora oggi molti studiosi e fedeli si chiedono cosa sia successo in quei giorni. Negli anni a seguire si è sempre più diffusa la teoria che il Papa sia morto per avvelenato. Una teoria che si è sparsa sempre più tale da inserirla nel best sellerIn nome di Dio” del 1984 di David Yallop.

LEGGI ANCHE >>> Papa Francesco operato al Gemelli: l’ultimo Tweet prima del ricovero

Questo perché, il Papa aveva promesso una Chiesa più povera e vicina al suo popolo. La certezza di cosa abbia portato alla porte Papa Luciano non la sapremo mai. Resta il fatto che, nonostante i soli 33 giorni, è una delle figure più importanti della Chiesa cattolica e a breve riceverà anche la beatificazione.

Impostazioni privacy