Federico Salvatore, il dramma della moglie: “Provo a rimanere lucida”

Federico Salvatore è stato colpito da un’emorragia cerebrale. La moglie del cantautore e cabarettista napoletano ha aggiornato i fan sul suo stato di salute. 

Federico Salvatore (Facebook)
Federico Salvatore (Facebook)

Momento difficile per la famiglia di Federico Salvatore. Il cantautore partenopeo è stato colpito da un’emorragia cerebrale. L’artista è stato ricoverato immediatamente all’Ospedale del Mare di Ponticelli.

Il cantante, diventato popolare dopo la sua partecipazione al 46° Festival di Sanremo con il brano Sulla porta, scritto insieme a Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati, era pronto per uscire con il nuovo progetto discografico “Azz… 25 anni dopo”.

Chi è Federico Salvatore: età, carriera, biografia

  • Nome: Federico Salvatore
  • Data di nascita: 17 settembre 1959
  • Lugo di nascita: Napoli
  • Età: 62 anni
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Professione: Cantante e cabarettista
  • Moglie: Flavia D’Alessio

Federico Salvatore è nato a Napoli il 17 settembre 1959, sotto il segno della Vergine. Si avvicina alla musica da piccolissimo. Quando aveva solo 8 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Una passione che lo porterà a lasciare la facoltà di Giurisprudenza per dedicarsi interamente alla carriera nel mondo dello spettacolo.

Tantissime sono le apparizioni in teatro, dove si è esibito come cantante e cabarettista. La notorietà, però, arriva nei primi degli anni Novanta, quando partecipa al Maurizio Costanzo Show. Da qui conquista il grande successo con gli album Azz… e Il mago di Azz, con cui vince due dischi di platino nel 1995.

Chi ha cantato Sulla porta? Il primo ed unico Sanremo

Quelli a metà degli anni Novanta, sono stati importanti per Federico. L’anno dopo il 1995, quando partecipa come ospite fisso al Festivalbar, poi gareggia al Festival di Sanremo con Sulla porta, un brano importante che tratta il tema dell’omosessualità. Quell’anno, la kermesse la vinse Vorrei incontrarti tra cent’anni, canzone interpretata da Ron e Tosca.

Nel Nuovo Millennio, decide di dare una svolta alla sua carriera artistica. Si avvicina alla canzone di denuncia grazie alle canzoni contenute negli album L’osceno del villaggio del 2002 e Dov’è l’individuo del 2004.

Federico Salvatore, vita privata: moglie e figli

Federico è sposato da diversi anni con Flavia D’Alessio. Dal matrimonio sono nati quattro figli: Paride, Yuri, Azzurra e Fabrizio. Il figlio maggiore, Paride, ha deciso di seguire le orme del padre e dedicarsi al mondo dell’arte. Ha partecipato in diversi musical teatrali, come il nuovo Grease italiano Rimini anni 60 di Ceruti-Armano.

Dove vive Federico Salvatore?

Federico Salvatore da diverso tempo vive a Marano di Napoli insieme alla sua famiglia. Questo è un comune molto popoloso, sopra i 50 mila abitanti, situato sulla collina dei Camaldoli.

Il grande amore per le sue origini ed il legame con la sua terra natale lo hanno sempre trattenuto in Campania. Un posto che non ha mai lasciato, nemmeno quando ha raggiunto la popolarità.

Come sta Federico Salvatore?

Per quanto riguarda le informazioni sulle condizioni di salute di Federico, queste arrivano direttamente dalla moglie Flavia. La donna, infatti, ha pubblicato poche ore fa un post in cui aggiornava i fan su come stesse il marito.

“Ci tenevo io in prima persona ad informarvi dell’accaduto – si legge nel post – Non è un momento semplice, ma nessuno, ora, può fare diagnosi certe e definitive – poi prosegue – Federico ora è sotto osservazione ed è sottoposto a una serie di accertamenti”.

La donna, poi, parla di come sta affrontando questa drammatica e inaspettata situazione: “Da sua compagna di vita e da madre dei suoi figli – scrive – sto cercando di contenere più possibile il grande dolore che provo, di rimanere lucida e di gestire i nostri ragazzi, tranquillizzandoli e dicendo loro la verità: il papà è affidato alle cure di ottimi medici”.

LEGGI ANCHE >>> Barbara D’Urso, chi è il suo compagno? Resterete senza parole (FOTO)

Poi promette che sarà lei stessa a tenere aggiornate le persone sullo stato di salute del marito. Una sorta di bollettino medico quotidiano, affinché le persone possano sapere la verità.

Impostazioni privacy