Chi sono i sopravvissuti del Titanic?

Il Titanic fu uno degli episodi più drammatici dell’intera storia umana. Ci furono tantissime perdite ma qualcuno ha avuto la fortuna di salvarsi. Tra loro, anche un’italiana.

Titanic (AdobeStock)
Titanic (AdobeStock)

A quell’epoca, la traversata da Southampton a New York rappresentava qualcosa di unico e di storico. Tutti erano elettrizzati all’idea di essere protagonisti della storia ma qualcosa non andò per il verso giusto. Oggi, quando si pensa al Titanic lo si fa immaginando la tragedia vissuta sia dall’equipaggiamento sia dai passeggeri.

Non è un caso che l’adattamento cinematografico sulla traversata del Titanic sia uno dei film ancora oggi apprezzati. È un evento che ha segnato tantissimo la storia e ancora oggi, quella traversata viene raccontata anche alle generazioni attuali. In questo racconto ha aiutato certamente il film che, grazie all’interpretazione di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, è un magnifico manifesto della vicenda.

La storia cambiò alle 23:40 del 14 aprile 1912 quando la nave andò a sbattere contro un iceberg. Affondando alle 02:20, causando tantissime morti. I passeggeri erano divisi in tre classi in base al prezzo del biglietto.

La prima classe era quella degli imprenditori, aristocratici, atleti, banchieri. Nella seconda facevano parte il ceto medio come scrittori, borghesi e turisti mentre in terza si trovavano gli immigranti che arrivavano da paesi come Svezia, Inghilterra, Siria. Il numero dei presenti aumentavano in considerazione dell’equipaggiamento. Vediamo quanti sono sopravvissuti ad uno degli eventi più drammatici della storia.

Titanic: ecco in quanti sono sopravvissuti

Il Titanic, all’epoca, rappresentava qualcosa di nuovo, di mai visto. Aveva dimensioni incredibili e poteva contenere tantissime persone. Un evento che sarebbe potuto essere ricordato positivamente ma, purtroppo, non è stato così. Nel Titanic facevano parte ben 1500 persone, di cui 703 passeggeri.

L’impatto causò una situazione di ansia e panico generale che ha portato ad una situazione catastrofica. Da quanto riportato dal ricercatore Hermann Söldner nel suo “RMS Titanic: Passenger and Crew List” su 1315 passeggeri solo 501 sono riusciti a sopravvivere alla tragedia del Titanic. Nella sua lista, la nazionalità non è l’equivalente all’etnia: ad esempio, un finlandese che viveva in Svezia veniva messo tra gli svedesi.

LEGGI ANCHE >>> Quando è morta la vera Rose del Titanic?

L’italiana sopravvissuta

Tra i passeggeri sopravvissuti figurava anche un’italiana: Argene Genovesi. La donna riuscì a sopravvivere all’evento. Come raccontato dalla figlia Neva Casata a “La Stampa” la mamma era incinta di sua sorella ed è riuscita a salvarsi perché il marito le trovò posto su una scialuppa. “Le salvò la vita e fu l’ultima volta che la vide” questo è quello che accadde all’unica italiana sopravvissuta.

Impostazioni privacy