Non buttare le bucce delle castagne: i sorprendenti benefici

Ecco perché molti esperti consigliano di non buttare le bucce delle castagne. Hanno incredibili benefici per il nostro benessere. Ecco quali sono. 

Castagne (AdobeStock)
Castagne (AdobeStock)

Parlare di castagne ci ricorda le giornate autunnali e invernali dell’anno. Per questo motivo questo è il periodo perfetto in cui parlarne, visto che siamo entrate in quel clima in cui sgranocchiare questi frutti davanti al camino di casa, accompagnate da un vino novello, è diventata la serata ideale.

Sebbene siano frutti tropicali, questo alimento può essere utilizzato anche come frutta secca che è un ottimo alleato per il proprio organismo durante tutti i dodici mesi dell’anno, anche se il principale consumo si fa nei mesi autunnali. Che siano arrostite, crude o cotte, i benefici delle castagne sono apprezzati in tutto il mondo.

Questo alimento è estremamente nutriente e contiene elevate quantità di potassio, fibra di manganese, vitamina B6, rame e riboflavina. Ma, a parte queste importanti proprietà, questi frutti hanno una buccia fondamentale per il nostro benessere fisico. Per questo motivo è bene non buttarla via.

Castagne, le proprietà delle bucce: ecco come usarle

In pochissimi sanno che le bucce delle castagne hanno importantissimi nutrienti naturali che apportano benefici alla nostra salute. La maggior parte delle persone, una volta mangiato il frutto, getta via la buccia, senza sapere che questa può essere riutilizzata in molteplici modi.

La buccia può diventare un ottimo riflessante naturale per i capelli castani. Chi ha i capelli castani, infatti, può prendere circa 10 o 15 bucce e farle bollire in un pentolino con 1,5 litri d’acqua per circa trenta minuti. Il pentolino deve essere coperto con un coperchio e la fiamma deve essere bassa. Una volta filtrato il decotto, non vi resterà che lasciare raffreddare ed usare il liquido come risciacquo per i capelli.

Inoltre, possono essere estremamente utili come composti per le piante. Tutto quello che bisogna fare è prendere le bucce, sminuzzarle e mescolarle nel terriccio. Sono poi ottime come tisana rilassante. Basta far bollire 30 grammi di bucce in un litro d’acqua e poi versare il liquido nella tazza.

LEGGI ANCHE >>> Spesa di ottobre, frutta e verdura da inserire nel carrello

Le bucce sono consigliate anche per chi vuole rafforzare le ciglia. I passaggi da fare sono far bollire 250 cc di acqua in un pentolino, spegnere il fuoco e unire 20 grammi di bucce di castagna. Una volta fatto, non ti rimarrà che lasciar passare 10 o 15 minuti, una volta filtrate, non vi resta che lasciare intiepidire ed è fatto.

Impostazioni privacy