Terremoto, scossa pesantissima poco fa: trema il sud Europa

Trema ancora una volta la Terra colpita da una potentissima scossa di terremoto. Allerta massima nella zona di Creta, con autorità pronte ad intervenire.

Terremoto
Terremoto

Quanto sta avvenendo in Grecia continua a preoccupare tutti. Il terremoto avvenuto verso le 11:24 ha spaventato tutti i cittadini di Creta. Il sisma è stato ripreso, come spesso accade in questi casi, dalla Sala Sismica INGV-Roma. Un terremoto che ancora tiene tutti con il fiato sospeso.

Il sisma ha avuto una potenza di magnitudo 6.3 al largo dell’isola greca di Creta. le coordinate geografiche (latitudine, longitudine) sono le seguenti: 35.019, 26.257. I paesi interessati, oltre la Grecia, sono Turchia, Egitto e Libia. Situazione da tenere sotto controllo e di massima allerta in Grecia.

L’epicentro è segnalato a 23 chilometri a sud-est di Zakros. Una scossa durata molti secondi e molto forte, come svelato dall’EMSC, il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo. I vigili del fuoco greci non hanno segnalato danni ma il tenente Stefanos Kolokouris è pronto a far intervenire tutte le forze in caso di necessità.

Terremoto in Grecia: il precedente che fa rabbrividire

Non è la prima volta che il sud dell’Europa viene colpito duramente. Un caso storico è il terremoto dell’Egeo del 2020. La potenza del sisma fu di magnitudo 7.0 con epicentro a circa 14 chilometri a nord-est dell’isola greca di Samo. Fu davvero un duro colpo sia per la Grecia che per la Turchia.

Molte strutture subirono pesanti danni, come la Chiesa della Vergine Maria a Karlovasi. I soccorsi subito entrarono in azione e ci furono 2 persone morte e 19 ferite lievemente. Non solo il sisma, ad aggiungersi ci fu il maremoto che invase le strade e i porti della regione dopo il terremoto. Un caso storico nella sua drammaticità perché fece segnalare per la prima volta morti in un episodio del genere.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, serie di scosse nella notte: la terra trema

Come detto, fortunatamente, in questo caso la storia è diversa e non c’è nulla da segnalare. Le strutture e le persone non hanno subito danni. La situazione in Grecia è ancora di massima allerta ma, al momento, del tutto tranquilla.

Terremoto Grecia INGV (Twitter)
Terremoto Grecia INGV (Twitter)
Impostazioni privacy