Terremoto, serie di scosse nella notte: la terra trema

Paura nel cuore della notte nel Nord Italia. Una serie di scosse di terremoto ha messo in allerta la popolazione che si è riversata in strada. 

Terremoto
Terremoto

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una serie di scosse di terremoto che hanno messo in allerta la popolazione in provincia di Treviso. L’area interessata è quella compresa tra Miane, Valdobbiadene e Segusino. L’orario in cui si sono registrate è stato tra le 2.45 e le 3.42 di questa notte.

Queste scosse sono arrivate poche ore dopo in cui è stato registrato il terremoto in Grecia di magnitudo 6.1. Secondo i sismografi dell’Istituto nazionale geofisica e vulcanologia, le scosse di terremoto hanno avuto una magnitudo compresa tra 3.6 e di 3.7 e sono state registrate in rapida sequenza nella provincia veneta.

Secondo le prime informazioni, l’ipocentro delle scosse è stato circa di 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda l’epicentro, questo è stato registrato a Miane, una località sempre in provincia di Treviso. Per il momento non ci sono segnalazioni in merito ai danni a cose o persone, tuttavia la protezione civile continua a monitorare la popolazione.

Terremoto, la terra trema di notte: raffica di scosse in provincia di Treviso

Come abbiamo detto, nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 settembre si sono registrate una serie di scosse in provincia di Treviso. Ad essere colpite sono state principalmente le zone della Valdobbiadene, a Segusino e Miane.

La prima scossa è stata registrata proprio a Miane, che poi è stato l’epicentro del terremoto, alle ore 2.45, con magnitudo ML di 3.6 sulla scala Richter. La seconda scossa è stata registrato dopo solo un minuto, ovvero alle ore 2.46, nella stessa zona della prima, ma questa volta una magnitudo leggermente più elevata di 3.7.

Il terzo evento sismico è stato registrato alle ore 2.49 nella località di Segusino, ma questa volta l’entità è stata notevolmente minore, visto che la magnitudo ML è stata di 2.0. Quando le cose sembravano essere più tranquille, la terra trema per la quarta volta in Valdobbiadene, registrando una magnitudo di 2.7.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto poco fa: forte scossa, la gente si è riversata in strada

La quinta scossa, ma questa volta sempre di assestamento come le due precedenti, si è registrata alle ore 3.32. Dove l’intensità della magnitudo è scesa ancora a 2.0. Anche questa mattina, alle ore 6.26, la popolazione ha avvertito il terremoto in Valdobbiadene, con una scossa di magnitudo 2.5.

Impostazioni privacy