Fate attenzione a queste cozze: potrebbero essere letali

Grave pericolo segnalato e analizzato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. Delle cozze potrebbero rappresentare un serissimo problema.

Cozze (AdobeStock)
Cozze (AdobeStock)

I consumatori sono sempre attenti a cosa mangiano. L’alimentazione sana e corretta garantisce un equilibrio importante per l’organismo. Certe volte, però, non è possibile fare attenzione dato che alcuni alimenti sfuggono dal nostro controllo. Quando si mangia fuori oppure si acquista del pesce, tutti questi prodotti non sono controllati direttamente. Quello che conduce all’acquisto è la fiducia riposta nel produttore e venditore.

In questo caso, un grave problema arriva dalle cozze. Questa sono stata analizzate dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. La scoperta è quantomeno allarmante. Le analisi, secondo quanto riportato da ilfattoalimentare.it, sono state effettuate su dei campioni di cozze provenienti dalla laguna di Marano, Udine. Il risultato è davvero preoccupante ed ha segnalato la presenza di tetrodotossine.

Il campanello d’allarme è scattato dal momento che questo è il primo rilevamento nei molluschi nella parte del Mare Adriatico. Una sostanza tossica che costituisce un pesante rischio per i consumatori. Vediamo di cosa si tratta.

Allarme cozze: tutto sulla tetrodotossine

La faccenda non è affatto semplice perché la sostanza è potenzialmente letale. Se ingerita ad alte dosi, è in grado di provocare paralisi e blocchi cardiorespiratori. Le tossine sono quelle conosciute come “veleno del pesce palla”. In molti paesi, il commercio di questo pesce è vietato. Invece, in paesi dell’Asia è consumato anche se, come accade in Giappone, è preparato solo da cuochi che hanno una licenza specifica.

Questa sostanza non è fare solo del pesce palla. Ma è contenuta anche nei polpi dagli anelli blu e vari crostacei. E, proprio recentemente, sono rilevati anche nelle cozze e nei molluschi bivalvi. Prima era un problema di poco conto, ora è salito il livello di allerta. L’attenzione è aumentata dopo che nel Mediterraneo c’è stata la diffusione del pesce palla argenteo, una specie che porta con se questa sostanza.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questa crostata: possibile presenza di una sostanza cancerogena

L’unico consiglio è di fare molta attenzione quando si andrà ad acquistare questi prodotti. Al momento, ci sono stati solo i primi rilevamenti e vedremo se ci saranno ulteriori conferme sulla diffusione di questa sostanza nelle cozze e nei molluschi bivalvi.

Impostazioni privacy