Twitch, svelati i guadagni di tanti streamer: ci sono anche degli italiani

Nell’ultimo anno, Twitch, ha avuto una grandissima ascesa. A beneficiare di questo anche gli streamer che hanno aumentato i loro guadagni. Questi sono stati svelati da un leak.

Twitch (AdobeStock)
Twitch (AdobeStock)

Il mondo digitale è sempre più una realtà. Durante la pandemia, tanti siti hanno avuto milioni di utenti e hanno accresciuto la loro fama. Uno di questi, è il sito “viola” Twitch che adesso è tra i più seguiti. Tantissimi creatori di contenuti digitali si sono trasferiti sulla piattaforma.

Nel periodo della pandemia, tanti streamer hanno fatto compagnia a moltissime persone. Twitch è nato per gli appassionati di videogiochi, ora ha davvero di tutto. Dai podcast alla tanto discussa categoria hot tub. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Per gli streamer è un vero lavoro mentre per quelli più piccoli vivono nella speranza che un giorno lo diventi.

Tra i tanti streamer seguitissimi ci sono anche dei nomi italiani. Recentemente, son ostavi svelati tramite leak i loro compensi. Si tratta, precisiamo, di dati rubati e parziali perché si dovrebbe trattare di cifre lorde e non tassate. Vediamo quali streamer italiani risultano i più pagati.

Twitch Italia: i nomi degli streamer più pagati

Twitch si è imposta in maniera importante soprattutto nel periodo pandemico. Le trasmissioni live di tanti streamer hanno tenuto compagnia molte persone durante i lockdown. Come detto, non solo videogiochi ma anche politica, discussioni e molto altro rendono la piattaforma viola ancora seguitissima.

Pochi giorni fa, sono stati hackerati server della società che hanno mostrato i compensi di tanti streamer. Alcuni italiani. Nei primi tre posti in termini di follower, come riporta ilsole24ore.it, ci sono Pow3rtv, IlMasseo e ZanoXVII. Rispettivamente 1,7 follower, 1,4 e 1,3. In termini economici, i loro guadagni si aggirerebbero su: per il primo circa 680mila euro, per il secondo sui 450mila e per il terzo sui 270mila euro all’anno.

I guadagni si riferiscono al periodo luglio 2019 e agosto 2021. Precisiamo che su Twitch non si guadagna come un normale dipendente. Tutto lo fa il seguito dello streamer e parte avviene con abbonamenti, donazioni, e abbonamenti regalo. Naturalmente, più è ampio il seguito e più lo streamer guadagna.

LEGGI ANCHE >>> Si può diventare ricchi anche dormendo, i nuovi lavori del XXI secolo

La classifica vede anche nomi come Yotobi, MatteoHS e molti altri. Al di là dei nomi, questo è il segnale di una nuova evoluzione lavorativa. Una nuova figura si è palesata nel mondo dei lavoratori, anche se in Italia viene spesso bistrattata. I creatori di contenuti stanno prendendo sempre più spazio e questa è una realtà che si deve accettare e considerare.

Impostazioni privacy