Soffrite di stress? Ecco l’alimentazione adeguata per combatterlo

Lo stress, nella nostra quotidianità, ci affligge, è capace di condizionarci l’esistenza e nella peggiore delle ipotesi è in grado anche di stravolgerla.

Alimenti, stress (AdobeStock)
Alimenti, stress (AdobeStock)

I nutrizionisti, sorretti da autorevoli pareri di medici e psicologi, sono convinti che il cibo può rivelarsi la prima scelta fondamentale per star bene. Una sala alimentazione, ma soprattutto l’essere in grado di trovare un perfetto equilibrio con il proprio corpo, ci consentono di abbattere ostacoli che condizionano in negativo sia la nostra mente che il nostro benessere fisico. Stare bene con se stessi non è un traguardo semplice da ottenere nella vita di tutti i giorni: occorrono carattere, forza di volontà, in certi casi contribuiscono anche le persone che stanno intorno a noi, e naturalmente l’ambiente familiare e quello lavorativo. Molte persone, ad esempio, diventano obese e portano avanti cattive abitudini alimentari per soffocare sofferenze vissute in precedenza. Ma più semplicemente, è palese che nutrirsi modo sano, contribuisce ad alleviare “i macigni” e le scorie che accumuliamo e che pesano non poco.

Stress: la battaglia per sconfiggerlo comincia a tavola, ecco i rimedi naturali

Esistono per tanto alimenti che ci permettono di stare bene, di acquisire forza, energia mentale, oltre che fisica, di supportare attività di studio e intellettive. Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi, senza mai cadere in errore. Impegni di lavoro, sport, studio: sono ostacoli quotidiani da superare con gli alimenti giusti, quelli sani per davvero. A cominciare dal tè verde, rilassante ma anche tonico per il corpo, drenante. Il suo contenuto di “teanina” è infatti in grado di stimolare l’ormone della serotonina per concederci relax e rifugio dai pensieri. La teanina infatti è un neuro-stimolatore, molto simile a come agisce l’acido glutammico contenuto nei cibi.

Il latte, secondo i nutrizionisti, in una sorta di “revisione totale” di uno degli alimenti più bistrattati al mondo, preso nelle giuste dosi, è in realtà portatore di salute, di buon umore, di energia. Una parte dei medici, per anni, ci ha sempre portato a pensare che il latte fosse dannoso, per la dieta, per lo stomaco, per la digeribilità. Oggi quando si parla di latte italiano sano si tende a rivedere in positivo la vecchia tesi. In particolare, il latte, se caldo, aumenta la sua digeribilità per la trasformazione della proteina, e agisce al meglio. Occhio sempre alle quantità.

Acidi grassi, omega 3, taenina: gli amici della salute

Pesce azzurro, omega 3, alimenti come salmone, aiutano il cervello e sostengono la stanchezza e lo stress. Rafforzamento di cuore, sistema immunitario, nemici giurati dell’ansia. L’Omega 3 da sempre è il numero uno nel combattere anche l’ansia, diminuendo anche il livello di cortisolo, l’ormone dell’ansia. Molti medici lo sanno e lo ripetono da tempo, il cortisolo è il responsabile numero uno dell’obesità e delle principali malattie cardiovascolari. Evviva gli acidi grassi!

LEGGI ANCHE >>> Capelli castani, cura e benessere: ecco come averli sempre luminosi

Gli agrumi, in una alimentazione sana, hanno sempre avuto il loro posto d’onore. La vitamina C e i flavonoidi agiscono sulla circolazione, sul cuore. Una spremuta a colazione al mattino rappresenta, da sempre, un toccasana meraviglioso.

Come dimenticare il cioccolato fondente, amico, da sempre, del nostro cervello? E naturalmente anche i cereali e i grassi vegetali, quelli buoni, quelli sani, quelli che danno energia come le mandorle e le noci.

Impostazioni privacy