Lutto nel mondo del cinema: addio alla star di Transformers

Lutto nel mondo del cinema: ci ha lasciti uno degli attori più amati. Tra i suoi lavori più famosi c’è sicuramente Transformers.

Lutto nel mondo del cinema (AdobeStock)
Lutto nel mondo del cinema (AdobeStock)

Stiamo parlando di un artista straordinario, di un uomo dello spettacolo che ha lavorato in due Continenti, e che vantava una formazione teatrale-accademica solidissima. Vi raccontiamo di qualità come abnegazione e doti attoriali vere, da mettere al servizio dello spettacolo, a cavallo di un grande cambiamento storico e socio-politico. Doti che gli permisero di attraversare l’Oceano, per raggiungere quella meta a cui ogni attore sogna di arrivare, ovvero Hollywood.

Lutto nel mondo del cinema: addio al caratterista russo Ravil Isyanov

Ravil Isyanov, classe 1962, era nato nella vecchia Unione Sovietica: precisamente nell’area della Grande Mosca, nella città di Voskresensk. Ravil comincia con quella formazione artistica tipica di quegli anni, dal momento che nasce in una famiglia dove lo spettacolo è il pane quotidiano. Musica, balletto, teatro, non si fa mancare nulla. E poi possiede quella fisicità che lo condurrà lontano. Anche lo sport è il suo pane quotidiano, dal momento che da giovanissimo pratica anche hockey. In quegli anni l’Urss chiede ai suoi valenti giovani un lungo periodo di servizio militare: e così Ravil, atleta nato, oltre a praticare anche boxe e calcio, completa il suo percorso di due anni presso l’aviazione nazionale sovietica.

La star di Transformers: formazione accademica solidissima nell’ex Urss

Ma la forza di Isyanov, la solidità della sua formazione, è senza dubbio quella teatrale: sembra una favola, la storia di un uomo che vive mille vita in una. Sport, aviazione e poi il palcoscenico, quello vero. Ravil riprende gli studi, quelli accademici, al Teatro Khabarovsk di Mosca. Per poi approdare alla Moscow Art Theatre School per quattro anni.

Non è semplice trovare un attore con la sua prestanza fisica e con una preparazione del genere. Con la trasformazione socio-politico dell’impero sovietico, per i giovani attori della ex Urss, così come per gli atleti dell’epoca, si aprono le porte di altre nazioni. Isyanov, nel suo lungo viaggio artistico, approda a Londra. Siamo nel 1990, Ravil ha appena 28 anni, e sembra che sia già un veterano dello spettacolo.

Lutto nel mondo del cinema: prima Londra, poi il sogno di Hollywood

Ha studiato contemporaneamente tre estati presso la sede di Oxford della British American Drama Academy. Nel 1990 Ravil approdò nel Regno Unito su invito del Theatre Clwyd, nel Galles. Dopo il crollo dell’URSS, rimase in Gran Bretagna e continuò a lavorare lì. Nel 1998 finalmente arriva la grande occasione degli Stati Uniti: il sogno si realizza. Isyanov arriva a Hollywood, ed è qui che Ravil si disegna una nuova straordinaria carriera. Fino alla fine della sua breve vita. Il cinema americano lo vede come caratterista, personaggio secondario ma importante accanto a grandi star, in pellicole di enorme richiamo. Isyanov ha lavorato nell’ultimo decennio con i più grandi, rivestendo ruoli importanti in film e serie che sono stati un grande successo mondiale. 

Le sue origini sovietiche, mettevano spesso gli autori, i registi, nella condizione di disegnare per lui ruolo di spie, di agenti dei servizi segreti, dei classici antagonisti indispensabili per regalare adrenalina al pubblico degli action movies.

LEGGI ANCHE >>> Paolo Villaggio e Gassman in Messico, il clamoroso retroscena: ecco cosa accadde

Transformers e le serie tv americane: ha lavorato con i più grandi

A ben guardare Imdb, l’International Movie Data Base, i nomi dei suoi personaggi sono tutti ispirati alle sue origini ex sovietiche. Inoltre il tema della guerra fredda Usa-Urss nel cinema di azione non ha mai perso di importanza, nemmeno con il trascorrere degli anni.

Ravil Isyanov (gettyimages)
Ravil Isyanov (gettyimages)

Anatoli Kirkin in Ncis New York, l’Ammiraglio Konstantin Nikolajewitsch Ruskov in the Last Ship, per ricordare alcuni suoi lavori televisivi di successo, perchè Isyanov ebbe grande spazio anche nelle serie tv. E poi ecco le grandi pellicole, sempre nelle vesti del russo “cattivo”. Fu Voshokod in Trasformers 3, accanto a mostri sacri come John Turturro, Vladimir Duboff in Burn Notice-Duro a Morire. Ha recitato anche in The Jackal, accanto a Bruce Willis, e in Mr and Mrs Smith, accanto alla ex coppia Pitt-Jolie.

Impostazioni privacy