Whatsapp, vicino l’addio a molti smartphone: attenzione ai modelli

A breve, su molti smartphone Whatsapp, la nota chat di messaggistica istantanea non sarà più disponibile: di quali modelli si tratta?

Whatsapp, vicino l'addio a molti smartphone: attenzione ai modelli
WhatsApp (AdobeStock)

È un’app diffusissima che non ha bisogno di presentazioni, Whatsapp, nota chat di messaggistica istantanea utilizzata da tantissimi utenti in giro per il mondo: tuttavia, arriva per alcuni una brutta notizia, che vedrà il suo mancato funzionamento a breve su alcuni modelli. Quando e di che cosa si tratta in particolare?

Un’app utilizzata davvero da tantissimi, che grazie alla possibilità dello scambio di messaggi e di contenuti in modo istantaneo, ha avvicinato le persone, per così dire, favorendo e semplificando la comunicazione.

Che si parli di amici, familiari, lavoro, nei diversi ambiti l’app viene usata e l’attenzione degli utenti, dunque, è sempre molto alta per quel che riguarda le possibilità novità, i cambiamenti e gli sviluppi.

Tuttavia, in questo caso, a farsi spazio è una novità che riguarda il mancato funzionamento dell’app a breve su alcuni modelli, tanto Android quanto iOs. Per alcuni smartphone infatti non vi sarà più compatibilità. Ecco di quali si tratta e qual è la data da tenere presente.

Whatsapp smette di funzionare su alcuni cellulari: quando e quali modelli?

Come è possibile leggere su Contocorrenteonline.it, sembra che Whatsapp smetta di funzionare su alcuni modelli a partire dal primo novembre del 2021. Si legge in particolare che vi sarà un’assenza di compatibilità in virtù del fatto che Facebook rimuoverà il supporto ai sistemi operativi Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e iOs9.

Stesso discorso per KaiOS 2.5.0 e anche per tutte le versioni precedenti in questione.

Gli utenti coinvolti potrebbero prendere in considerazione l’utilizzo di Telegram: qui è possibile leggere tutte le differenze con Whatsapp.

La novità in quesitone è legata dunque a sistemi operativi datati, come si legge, nello specifico rilasciati nel 2011 per quel che riguarda Android e nel 2015 riguardo a iOs, che pur se di qualche anno fa possono comunque essere ancora utilizzati da molti utenti.

Addio a Whatsapp per molti smartphone: come scoprire il proprio sistema operativo

Per tutti coloro che si stanno chiedendo se tale novità finirà per riguardarli o meno, è possibile verificare quale sia il sistema operativo sul proprio dispositivo.

Rispetto ad Android, la procedura prevede di andare nelle “Impostazioni” e poi di accedere alla voice “Informazioni sul telefono”; a seconda del device l’utente potrà notare tale scritta o qualcosa di simile. In tale sezione sarà possibile consultare la versione di Android presente sul dispositivo.

Per gli utenti in possesso di iOs, questi dovranno accedere alle “impostazioni”, poi in “Generali” e infine “info”. Alla voce “versione software“, sarà possibile leggere la versione  utilizzata del sistema operativo.

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp, novità clamorose in arrivo: ecco come cambierà l’app

Qualora l’utente abbia uno degli smartphone i cui modelli smetteranno di essere supportati da Whatsapp sin dal primo novembre, come si legge su Contocorrenteonline.it, questi potrà anzitutto verificare se vi sono aggiornamenti di sistema che possano rendere compatibile lo smartphone.

Altrimenti, l’altra opzione è l’acquisto di un nuovo smartphone più recente e che quindi non incorra in tale problema. Al di là di tutto, l’utente potrà fare un backup dei dati onde evitare la perdita delle chat.

Impostazioni privacy