Il raffreddore non ti lascia scampo? Questo ingrediente ti salverà l’inverno

In vista dell’autunno e inverno molte persone vogliono proteggersi da possibili malanni. Un particolare sale minerale potrebbe fare al caso nostro.

Zinco, sale minerale (AdobeStock)
Zinco, sale minerale (AdobeStock)

Con l’avvento delle stagioni più fredde, il rischio di ammalarsi è alto. Una situazione che, di norma, era sempre sotto osservazione ma che ora è diventata urgente. Con la pandemia, qualsiasi piccola cosa fuori dall’ordinario potrebbe far scattare un campanello d’allarme.

Ecco perché serve più che mai un’adeguata protezione per riuscire a non prendere raffreddore o febbre. La protezione della propria salute può avvenire in vari modi, uno di questi è sull’alimentazione. Proprio così, l’alimentazione è uno degli indicatori fondamentali per salvaguardare il nostro stato di salute. Specialmente un ingrediente sarebbe ottimo da inserire nella nostra quotidianità.

Il protagonista in questione è lo zinco. Questo sale minerale è un toccasana per salvaguardare la nostra salute. Come riportato dal sito humanitas.it, lo zinco è un microelemento, significa che è presente nel nostro organismo in piccole quantità. Le proprietà sono coinvolte nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici.

Zinco: dove trovarlo e cosa evitare di questo sale minerale

Questo sale minerale è importante per contrastare l’assalto di febbre e raffreddore. È possibile trovarlo in alcuni alimenti che sono, già di per sé, molto usati. Questi sono: ostriche, fegato, carne rossa e bianca, uova e il latte. Come possiamo notare sono prodotti alimentari che praticamente tutti hanno nella propria dispensa. L’unico, forse, più complesso sono le ostriche che non sono comunemente usate.

L’organismo, però, ha la capacità di assorbire solo una quota che va dal 20 al 30% della quantità che è presente nel prodotto di riferimento. Nei vegetali la situazione è più complessa perché quello presente è in un aspetto meno disponibile e più ostico da assorbire.

LEGGI ANCHE >>> Occhio a questa spezia: garantisce un miglioramento al metabolismo

Quello da evitare è, discorso che vale per qualsiasi cosa, l’eccesso. Un eventuale abuso potrebbe portare a situazioni davvero spiacevoli. I vari effetti possono andare dalla nausea all’anemia. Fino ad arrivare a diarrea e vomito. Un eccessivo uso può anche causare un taglio alla parte buona del colesterolo. Quindi, attenti nell’assorbimento di questo sale minerale.

Impostazioni privacy