Lutto per Luca e Paolo: dramma per i due comici genovesi

Un lutto doloroso ha colpito in queste ore Luca e Paolo, ovvero Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, entrambi genovesi. Sono attori affermati nel panorama cinematografico (Allora Mambo, Immaturi, tra i tanti fillm), nonchè comici inossidabili della tv.

Lutto per Luca e Paolo
Lutto per Luca e Paolo

Vantano oltre 20 anni di attività alle spalle, sono pietre miliari della televisione italiana: ora stanno vivendo un momento personale davvero difficile.

Luca e Paolo: tragico lutto per la coppia inossidabile del cinema della tv

Le due star di Camera Cafè, che per anni hanno tenuto incollati i telespettatori di Italia Uno con le loro gag “davanti alla macchinetta”, negli ultimi tempi anche conduttori di Quelli che il Calcio, nonchè storici volti delle Iene di Italia Uno, sono da una vita insieme nel mondo dello spettacolo. Dal teatro, alla musica, dalla musica al cinema, non si sono mai separati: sono tra le coppie in assoluto più collaudate e di successo. I loro messaggi sui social, quasi all’unisono, raccontano della perdita di un carissimo amico, scomparso per un improvviso e inatteso malore.

Alle parole di Luca e Paolo, sui social, oggi, è affidato il ricordo di quello che tutti conoscevano con il soprannome di “L’Ammiraglio”. Si tratta di uno storico ristoratore genovese, attivo per anni con i suoi locali nel centro storico del capoluogo ligure.

Luca e Paolo: addio all’Ammiraglio, l’amico di tante scorribande genovesi

Lui si chiamava Maurizio Tavella, ed era, per dirle in parole povere, non solo una figura emblematica dell’imprenditoria locale, ma anche e soprattutto l’amico di mille avventure, mille scorribande, mille “gozzovigliate” dei due comici tanto amati dal pubblico italiano.

Soprannominato anche l’Anziano, il suo vero nome era appunto Maurizio. Prima titolare del “Capitan Baliano”, poi del “Mangiabuono”, trattoria per genovesi affamati di delizie liguri ma soprattutto, oltre alla buona cucina locale, amanti del buon bere. Luca e Paolo negli anni non hanno mai smesso di frequentare i suoi locali, e si capisce chiaramente dai loro messaggi. Dove l’ironia in questi momenti, sui rispettivi profili, cerca di nascondere il dolore immenso.

Scompare Maurizio Tavella, lo storico ristoratore degli artisti liguri

Al “Mangiabuono”, ricordano Luca e Paolo, oltre alla straordinaria cucina della sorella di Maurizio, Marina, come dimenticare le nottate trascorse con la serranda chiusa a stappare bottiglie di champagne una dopo l’altra. Paolo si lascia andare ai ricordi più emozionali: “Non eri bello, non eri nemmeno buono, ma allora perchè mi manchi da morire amico mio, perchè mi mancano da morire le nostre serate?”. E spunta un post di Maurizio, del 2019, dove l’Ammiraglio desiderava, ironicamente, in prospettiva della sua fine, non una classica bara ma una bottiglia di Barolo gigante dove trascorrere il resto della vita. Anche Luca si affida ai ricordi più commoventi: “Cosa ti devo dire, amico mio. Cosa ti devo dire – scrive su Facebook – Sei stato parte della mia vita, se n’è andata parte delle mia vita”

Tre grandi passioni in comune: le donne, il vino, il Genoa Calcio

LEGGI ANCHE >>> Lutto nel PD: un vero e proprio dramma per Zingaretti

Tavella era il ristoratore di tutti gli artisti genovesi, l’amico intimo delle loro goderecce passioni. L’oste per eccellenza che si sedeva al tavolo con te, ad aprire bottiglia dopo bottiglia, fra ricordi, aneddoti, risate, donne, fatti di vita. Fu anche ospite di Luca e Paolo a Quelli che il Calcio. E poi quella passione in comune, quasi una malattia, il Genoa Calcio, li accomunava tutti. Senza dubbio se ne va anche un pezzo di storia genovese. Ecco la foto che Luca Bizzarri pubblica con l’eterno amico Maurizio, in uno dei tanti momenti trascorsi all’angolo bar del suo ristorante.

Luca Bizzarri e l'amico Maurizio (facebook)
Luca Bizzarri e l’amico Maurizio (facebook)
Impostazioni privacy