Come cercare persone su Twitter senza essere iscritti? Ecco cosa fare

Non hai un account su Twitter ma vuoi cercare le persone che sono iscritte sul social? Ecco cosa devi fare per non perderti nulla.

Twitter (AdobeStock)
Twitter (AdobeStock)

Se entri nel sito web di Twitter o scarichi la sua app, ti renderai conto che la prima cosa che ti viene chiesta è quella di accedere o registrati gratuitamente. Apparentemente può sembrare che senza un profilo personale le tue azioni sono completamente escluse dal social. Ma non è così.

Forse non lo sai, ma Twitter è facilmente navigabile a chiunque e non è necessario un account per accedervi. Sul social network puoi tranquillamente vedere cosa c’è in tendenza in quel preciso momento oppure vedere i tweet di un utente o cercare una persone per curiosità. Andiamo a vedere come muoverti senza registrati.

Come usare Twitter senza un account

Ovviamente non tutte le funzioni di Twitter sono accessibili a chi non possiede un account (interazioni come seguire, mettere like, retwittare, rispondere, ecc.) e non puoi usare l’applicazione per Android o iOS. Tuttavia, usando un browser mobile puoi arrivare in diverse parti del social senza essere registrato.

Una volta all’interno del sito avrai davanti la home page in cui sono presenti le tendenze del momento (puoi fare clic su uno di queste per approfondire e leggere i tweet degli utenti che riflettono l’argomento). Nella parte superiore puoi selezionare anche l’argomento che ti interessa maggiormente tra Notizie, Intrattenimento o Sport.

La ricerca predefinita

La barra di ricerca in alto ti consentirà di cercare un argomento specifico o un profilo iscritto sul social network. Questa funzione è molto utile, soprattutto per chi cerca una determinata cosa e non ha un account.

Tutto quello che devi fare è digitare il nome utente, oppure un argomento o ancora una parola chiave per vedere i suggerimenti che da il social. Vedrai che ti comparirà davanti tutto ciò che riflette la parola che hai inserito. Se ad esempio cercavi il profilo di Chiara Ferragni, ti compariranno anche i tweet degli utenti che parlano di Chiara Ferragni, non solo il suo account.

Puoi usare anche gli hashtag che ti aiutano a cercare un argomento preciso. Inoltre, puoi cercare utenti anche con il loro @username che, in genere, è diverso dal nome e cognome in quanto è più corto.

La ricerca avanzata

A volte la ricerca predefinita non è sufficiente per trovare quello che stiamo cercando. A questo ci viene incontro la ricerca avanzata di Twitter che è un ottimo strumento utile anche a chi non possiede un account.

Grazie a questa funzionalità del social network, puoi fare diverse cose: cercare parole chiave o frasi, filtrare per lingua o paese, aggiungere hashtag e account, scegliere il numero di “mi piace” o “retweet”, ecc.

Ricordati che Twitter consente a chiunque di leggere i tweet e visitare il profilo di un account liberamente. Tuttavia, questo è possibile se quel preciso profilo è pubblico e non privato. Quest’ultima funzione è per chi ha un profilo visibile solo ed esclusivamente a chi lo segue.

Cercare una persona su Twitter con Google

Se non ti trovi a navigare sul sito del social network puoi facilmente cercare un utente iscritto grazie alla ricerca di Google. Il motore di ricerca consente alle persone di trovare le persone ed i relativi tweet molto facilmente.

Tutto quello che devi fare è cercare il “nome della persona” e poi aggiungere “Twitter” accanto. Ad esempio, scrivere sulla barra della ricerca Google “Chiara Ferragni Twitter” in questo modo trovi facilmente l’account e puoi spulciare nel suo profilo e tra i suoi tweet.

LEGGI ANCHE >>> Twitter, arriva il cambiamento che molti detestano: di cosa si tratta?

In genere, questa ricerca è quella più esaustiva e veloce da fare. Puoi mettere quella pagina anche tra i “segnalibri” così da trovarla più facilmente in futuro, senza rimetterti a cercare sul web.

Impostazioni privacy