Zanzara pericolosissima, trasporta malattie: ansia in Italia

Nuovo pericolo per l’Italia che vede l’entrata in scena di una zanzara molto pericolosa. Questa sarebbe più feroce della zanzara tigre.

Zanzara (AdobeStock)
Zanzara (AdobeStock)

La scoperta di un entomologo austriaco, il Dottor. Bernhard Seidel, è di quelle che spaventa molti. La rivelazione ha messo sugli attenti tutti i cittadini italiani. La scoperta è quella di un determinato insetto che viaggia dall’Austria verso le zone vicine. Quindi anche il nostro paese è sicuramente una meta per questa zanzara.

Sappiamo bene come il discorso dei cambiamenti climatici sia importante in questo periodo storico. I vari cambiamenti hanno portato nel nostro paese animali di zone molto lontane dall’Italia. Ricorderemo certamente la zanzara tigre oppure quella coreana. Espansione dettata anche dagli effetti della globalizzazione.

La scoperta attuale è quella della zanzara giapponese, chiamata in gergo tecnico Aedes japonicus japonicus. Dalla scoperta, l’entomologo ha inviato alcune larve al laboratorio di parassitologia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. I ricercatori hanno confermato l’insetto a livello molecolare. Altra conferma importante è avvenuta al ritrovamento di siti a Udine, precisamente a Pontebba, con presenza di queste larve.

Zanzara giapponese: il nuovo timore italiano

Questa zanzara si presenta come la terza specie più invasiva ed è, come riportato dall’Invasive Species Specialist Group, tra le 100 delle specie più invasive al mondo. La sua biologia è quella di essere diurna, pungente, molesta e che depone uova che risultano essere resistenti al freddo invernale. Questa può trasmettere malattie come la Chikungunya.

Le aree di riferimento in cui nasce questa zanzara sono: Giappone, Corea, Taiwan, Cina meridionale e Russia. Fatto particolare che nel resto del mondo è stata dimostrata la sua presenza. Dall’Austria al Belgio, dal Canada alla Svizzera, fino ad arrivare alla nostra penisola. E, come riportato da ilmessaggero.it, pare che la sua diffusione sia arrivata tramite il commercio di pneumatici.

LEGGI ANCHE >>> Zanzara coreana allarme in Italia in vista del Natale

Insomma, un nuovo pericolo potrebbe presto abbattersi sull’Italia. Ed è consigliabile usare le dovute precauzioni per come repellenti e zanzariere. Così da evitare qualsiasi tipo di problema e non avere altri pensieri visto il momento non facilissimo e già di forte pressione comune.

Impostazioni privacy