Chi è Eshkol Nevo? Età, moglie e libri dello scrittore israeliano

Lo scrittore israeliano Eshkol Nevo è una delle più grandi penne della storia recente. Ha storia particolare e tutta da scoprire. Conosciamolo meglio.

Eshkol Nevo (Instagram)
Eshkol Nevo (Instagram)

Eshkol Nevo è uno scrittore israeliano che lavora come docente di scrittura creativa all’Università di Tel Aviv. Nomi molto importante in ambito mondiale dato che partecipa anche come guest writer a vari festival che si tengono in giro per l’Europa.

Con l’Italia ha avuto una recente collaborazione con l’artista italiano Pax Paloscia. Hanno pubblicato il Vocabolario dei desideri. Il contenuto è riferito a dei racconti apparsi tra febbraio 2019 e febbraio 2020 sulla rubrica settimanale di Vanity Fair. Spazio che era riservato proprio allo scrittore.

Chi è Eshkol Nevo: età, famiglia e moglie

  • Nome: Eshkol Nevo
  • Data di nascita: 28 febbraio 1971
  • Età: 50 anni
  • Moglie: Anat
  • Professione: scrittore
  • Luogo di nascita: Gerusalemme
  • Segno zodiacale: Pesci

Lo scrittore è nipote di Levi Eshkol che fu il terzo primo ministro in Israele. Figlio di Ofra e Baruch Nevo, entrambi docenti di psicologia. La sua infanzia è divisa tra Israele e Stati Uniti e finalizza gli studi di psicologia all’Università di Tel Aviv. Lavora per circa dieci anni come pubblicitario per poi abbandonare e dedicarsi interamente alla scrittura.

Oltre alla parte professionale, ha una splendida famiglia realizzata con sua moglie Anat. Con lei ha avuto tre figlie. Tutti vivono serenamente a Ra’anana, una città israeliana di 73.000 abitanti.

I libri di Eshkol Nevo

Eshkol Nevo e Nanni Moretti (Instagram @nannimoretti_)
Eshkol Nevo e Nanni Moretti (Instagram @nannimoretti_)

Il suo primo libro viene pubblicato nel 2001 ed è stata una raccolta di racconti Zimmer Be-Givatayim. Ma il successo arriva nel 2004 con il romanzo a più voci Nostalgia.  Questo è ambientato in Israele nella meta degli anni Novanta. Il libro vinse anche, nel 2005, il Book Publisher’s Association’s Golden Book Prize e del premio francese Raymond Valier nel 2008.

Significativo è anche il romanzo Tre piani, pubblicato nel 2015. Ha un valore importante per un grande autore italiano, Nanni Moretti. Dal romanzo, il regista, ne ha tratto grande ispirazione e a Cannes ha presentato l’omonimo film.  Si raccontano le vicende di tre famiglie che vivono nello stesso edificio a Tel Aviv.

LEGGI ANCHE >>> Chi è il marito della campionessa paralimpica Monica Contrafatto?

Non solo racconti e romanzi ma anche libri per bambini. Questo pubblicato nel 2010 e dal titolo Un canguro alla porta. Anche questo fu decisamente apprezzato dalla critica.

Impostazioni privacy