Terremoto, forte scossa poco fa: l’Italia trema ancora

Poco fa una scosso di terremoto ha messo in apprensione l’intera popolazione. Si spera che non ne seguiranno altre più intense.

Terremoto (AdobeStock)
Terremoto (AdobeStock)

In Italia capita spesso che vengano registrate scosse seppur di lieve entità. La nostra penisola si trova in una zona altamente sismica e purtroppo, in alcune occasioni, il terremoto ha colpito decisamente in maniera violenta. Uno dei più forti tra quelli recenti è stato sicuramente quello del centro Italia del 2016.

In quell’occasione l’epicentro fu individuato nella Valle Tronto e purtroppo portò alla morte di 299 persone. Interi comuni furono rasi al suolo dalla violenza delle scosse causando ansia, paura e disperazione nelle persone che abitavano quei posti.

Terremoto, due scosse in pochi minuti

Poco fa è arrivata la notizia di una nuova scossa in Italia, questa volta al sud, vicino Trapani. Il sisma in questione è stato di una certa importanza: 3.4 di magnitudo, con una profondità di 22 Km. Al primo evento tellurico ne è seguito subito un altro poco dopo con una profondità di 10 Km e una potenza di magnitudo 2.1.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto in Sicilia: nuova violenta scossa, ora è davvero allarme

Ricordiamo che proprio in Sicilia si è registrato il sisma più forte mai riportato in Italia. Era l’11 gennaio 1693 e si stima che in quel caso raggiunse una magnitudo tra 7.5 e 7.7, sempre secondo le previsioni dell’epoca, furono oltre 60mila le vittime.

Impostazioni privacy