Chi è il padre di Gigi D’Alessio? Ha una storia incredibile

Gigi D’Alessio è uno dei cantautori italiani più seguiti ed apprezzati in Italia. Ha iniziato a studiare musica grazie al padre. 

Gigi D'Alessio (Getty Images)
Gigi D’Alessio (Getty Images)

E’ uno degli artisti più popolari e amati della penisola. Gigi D’Alessio, apprezzato da diverse generazioni, porta la sua musica in giro per l’Italia ormai da decenni, riuscendo ad adattarsi ai tempi che cambiano. Un successo arrivato grazie allo studio e allo spirito di sacrificio, dovuto ad una lunga gavetta.

Il suo “padre” artistico fu Mario Merola che, quando lo vide o lo sentì suonare, lo volle al suo fianco. Dietro quell’incontro, per Gigi si aprirono le porte del successo, iniziando una fortunata carriera artistica. Inizialmente etichettato come cantante “neomelodico”, con il tempo ha saputo sradicarsi di dosso questa definizione.

Il successo delle canzoni in italiano e le partecipazioni al Festival di Sanremo lo hanno fatto amare da un pubblico sempre più ampio e numeroso. Un pubblico che non apparteneva solo alla città di Napoli, bensì a tutta Italia. L’amore per la musica gli è stata trasmessa dal padre, grazie ad un regalo inaspettato.

Chi è il padre di Gigi D’Alessio?

Gigi D’Alessio è nato a Napoli il 24 febbraio 1967. L’infanzia e l’adolescenza le ha passate nel suo quartiere d’origine, il rione Cavalleggeri D’Aosta, una zona operai tra i quartieri nella periferia occidentale napoletana Fuorigrotta e Bagnoli. Lui ed i suoi due fratelli sono cresciuti con la madre, Antonietta Consiglio, perché suo padre era assente.

Francesco D’Alessio, infatti, quando Gigi aveva solo quattro anni, si trasferì a Caracas, in Venezuela. A portarlo nel paese sudamericano e lontano dai suoi affetti più cari è stato il lavoro, visto che il suo obiettivo è sempre stato quello di mantenere la sua famiglia e non fargli mancare mai niente.

Francesco fa avanti e indietro dal Venezuela, sacrificandosi per il futuro dei figli. Un giorno, quando Gigi era solo un bambino, il padre ritorna a casa con in mano una fisarmotica, accendendo nel figlio minore la passione per la musica. Da quel momento, grazie a quel regalo speciale, Gigi inizia a studiare musica e a scrivere i primi testi delle sue canzoni.

LEGGI ANCHE >>> Quanti anni aveva Anna Tatangelo quando si è messa con Gigi D’Alessio? Non ci crederete

Il padre, come la madre ed il fratello di Gigi, è morto a causa di un tumore. A rivelare il dramma è stato lo stesso cantautore, parlando del problema e della gravita della “terra dei fuochi” che infligge la terra campana da anni.

Impostazioni privacy