Attenzione a questi pesci: scadenza falsa e presentano una sostanza nociva

Allarme per i tranci di salmone e le cosce di rana. I due pesci sono stati richiamati per la presenza di una sostanza nociva e per la data di scadenza falsata. 

Attenzione ai tranci di salmone e alle cosce di rana (AdobeStock)
Attenzione ai tranci di salmone e alle cosce di rana (AdobeStock)

Qualche tempo fa Sorgegross aveva avvertito i consumatori per un eccesso di mercurio all’interno del filone di pesce spada. Qualche ora fa, il pesce venduto nei supermercati è tornato all’attenzione del Ministero della Salute a causa di alcune anomalie riportate immediatamente tramite dei richiami ufficiali.

Un lotto di tranci di salmone marinati red thai Infusions con marchio Mowi Gourmet sono stati richiamati dal ministero. A diffondere l’avviso è stato il supermercato Carrefour. Il quale ha avvertito i consumatori che sulla scatola del pesce è stata riportata una scadenza errata a causa di un errore di confezionamento.

L’atro richiamo ufficiale dal Ministero della salute riguarda un lotto di cosce di rana congelate con marchio Fish & Frog. Questa volta, però, la questione non riguarda la data di scadenza, bensì la presenza di una sostanza nociva. Infatti, all’interno dell’alimento è stato trovato l‘antibatterico nitrofurani, un farmaco impegato contro le infezioni urinarie.

Tranci di salmone e cosce di rana richiamati dal Ministero della salute

Il Ministero della Salute ha richiamato in via ufficiale sia i tranci di salmone che le cosce di rana congelati. Il motivo principale è che il primo alimento presenta una data di scadenza sbagliata, mentre il secondo contiene nitrofurani al suo interno. L’avviso è rivolto a tutti i consumatori e in particolare a chi già ha acquistato i lotti.

Per quanto riguarda i tranci di salmone a marchio Mowi Gourmet, questi hanno una scadenza sbagliata a causa di un errore della stampante nello stabilimento di Duninowo 39 a Ustka, in Polonia. “E’ stata indicata la scadenza 09/10/2021 invece di 10/09/2021″, si legge nell’avviso. In breve, il giorno ed il mese dell’anno sono stati invertiti.

Per chiunque avesse acquistato il prodotto, il lotto richiamato è stato venduto in confezioni da 220 grammi. Il numero di confezione è 02B821238, mentre la data di scadenza sbagliata è 09/10/2021. Per quanto riguarda, invece, la presenza di nitrofurani, questo è stato trovato all’interno del lotto delle cosce di rana a marchio Fish & Frog Srl. Lo stabilimento in questione si trova in Vietnam.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a questi surgelati: contengono una sostanza pericolosissima 

In entrambi i casi si raccomandano i consumatori a non utilizzare i prodotti con i lotti segnalati e a restituirli dove sono stati acquistati.

Impostazioni privacy