Vaccino, riceve la seconda dose: poco dopo si consuma il dramma

Un uomo di 49 anni è morto il giorno dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino Moderna. Il decesso è sospetto ed è partita l’inchiesta. 

Vaccino anti-covid (AdobeStock)
Vaccino anti-covid (AdobeStock)

Ieri, martedì 7 settembre, il titolo Moderna è sceso dell’1,3%. Dopo la notizia che la terza persona è morta in Giappone il giorno dopo aver assunto il vaccino contro il covid-19. L’uomo di 49 anni ha ricevuto la sua seconda dose di uno dei tre lotti identificati come contaminati.

Nonostante in molti credono che la responsabilità del decesso dipenda dal siero e dalle reazioni avverse causate dalla somministrazione, il ministero della salute giapponese ha affermato che non è ancora stato stabilito se la fatalità fosse collegata al vaccino o meno. Per questo motivo è partita l’inchiesta giudiziaria, per capire se c’è la correlazione, soprattutto perché l’uomo era risultato allergico alla farina di grano saraceno.

Il 49enne ha avuto lo stesso destino di due uomini di 38 e 30 anni che sono morti il mese scorso, pochi giorni dopo aver ricevuto la dose del vaccino Moderna. Entrambi, secondo le testimonianze dei familiari, erano esenti da problemi di salute.

Vaccino Modera a rischio in Giappone: sospesi i lotti

La terza economia più grande del mondo sta combattendo la sua peggiore ondata di pandemia e con il vaccino Moderna che è nella bufera in Giappone. Quasi due settimane fa, c’è stata la scoperta di frammenti di acciaio inossidabile nei lotti che ha portato alla sospensione di ben 2,6 milioni di dosi del vaccino a base di RNA.

Anche altri contaminanti, come il materiale del tappo di gomma, sono stati scoperti di recente nelle fiale di Moderna in Giappone. Queste sostanze estranee, probabilmente, sono entrate durante la produzione ed il confezionamento.

L’azienda, tuttavia, ha rilasciato un comunicato per tranquillizzare i cittadini giapponesi e le autorità. Hanno dichiarato che la presenza delle particelle di acciaio inossidabile all’interno del vaccino Moderna sono rare. Tuttavia, non rappresentano un rischio vero e proprio per i pazienti e quindi non influiscono sui benefici del prodotto.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino, riceve la dose e va a riposare: poco dopo il dramma

A parte i tre uomini, le cui cause del decesso devono ancora verificarsi, non ci sono state altre segnalazioni in Giappone. Nessun altro ha lamentato effetti collaterali insoliti tra le altre persone che hanno ricevuto il vaccino Moderna dai lotti in questione.

Impostazioni privacy