Vaccino, segnalate tutte le reazioni avverse: ecco i numeri

In Svizzera sono segnalate tante notifiche di reazioni avverse al vaccino. Andiamo a scoprire i numeri del report e se c’è da preoccuparsi.

Vaccino, reazioni avverse (AdobeStock)
Vaccino, reazioni avverse (AdobeStock)

I vaccini sono argomenti di forte discussione odierna, le decisione politiche non fanno altro che infuocare già un tema abbastanza caldo. Ora sono arrivate anche altre notizie che saranno strumentalizzate in base alle proprie idee.

In Svizzera sono arrivate 6.603 notifiche di sospette reazioni avverse in seguito alla vaccinazione. Il 65,1% delle notifiche riguardano il Moderna, il 33,2% il Pfizer mentre la restante parte, l’1,7% un preparato non meglio precisato. Da specificare come in Svizzera due vaccinazioni su tre sono fatte con il Moderna. Alla fine le percentuali sono sullo stesso piano.

I dati sono aggiornati al 1 settembre e pubblicati da Swissmedic. Il maggior numero di notifiche sottolinea più di un effetto indesiderato. Il quasi 70% delle volte, però, sono catalogate come non gravi mentre la restante parte sono giudicate come serie. Ora andiamo a vedere se le reazioni sono o meno collegate ai vari vaccini.

Le reazioni avverse sono colpa del vaccino?

Molte segnalazioni sono fare degli operatori sanitari ma c’è una grossa percentuale di altre persone. Il 40% è fare dei soggetti colpiti o dai pazienti. I diretti interessati hanno un’età media di 55,5 anni. Di questi, il 18,1% sono persone dai 75 anni in su. Vediamo come l’ago della bilancia non stia proprio al centro.

Per quanto riguarda i casi che vengono considerati come seri, l’età media è di 59,2 anni. Con quelli con cui c’è un collegamente temporale, l’età media segna 80,3. Swissmedic, sottolinea una cosa davvero fondamentale per il nostro discorso. Al di là del momento della morte in nessun caso ci sono effettivi indizi che portano a vedere l’inoculazione come causa di tutto. Come spesso ricordiamo, bisogna stare sempre attenti alle informazioni che ci arrivano.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino, riceve la dose e va a riposare: poco dopo il dramma

Ci sono tanti casi segnalati di decessi dopo aver fatto il vaccino. Però, non è mai dimostrato alcun collegamento tra le due cose. Sono dati che, come giusto che sia, devono essere considerati ma bisogna attendere delle verifiche per poter dire che il vaccino faccia male. Senza pregiudizi di alcun tipo.

Impostazioni privacy