Attenzione a come lavate le mani e quante volte fate la doccia

Una buona igiene personale è essenziale per proteggere la salute. Quindi è importante sapere quando e come farsi la doccia e lavarsi le mani. 

Lavarsi le mani (Adobe Stock)
Lavarsi le mani (Adobe Stock)

Semplici pratiche igieniche, come lavarsi le mani con acqua e sapone e farsi la doccia quotidianamente, sono fondamentali per ridurre la diffusione di malattie e infezioni. Questo perché tutela la salute e previene virus e allontana i batteri. Tuttavia, la scienza ci rivela che dietro queste pratiche si celano errori.

D’altronde, in questi ultimi mesi di pandemia siamo stati circondati e oberati da informazioni, brochure e siti web su come e quando lavarsi le mani per evitare i contagi da covid-19. Sottolineando come questa pratica sia fondamentale per la nostra igiene personale.

Tuttavia, la scienza ci informa come e quante volte lavarsi. Una pratica quotidiana che risulta facile, ma che potrebbe farci incappare in errori che possono compromettere la nostra salute. Per questo motivo è bene ascoltare quello che la scienza ci dice di fare.

Igiene personale, come e quando lavarsi le mani per allontanare i batteri

Il lavaggio quotidiano delle mani può ridurre la trasmissione di infezioni acute delle vie respiratorie superiori, come il comune raffreddore, e inferiori, come la polmonite e la bronchiolite.

Per questo motivo i dermatologi si raccomandano il buon uso del lavaggio delle mani, in particolare dopo aver usato il bagno e prima di mangiare. Perché potrebbe ridurre il tasso di infezione di circa il 25 percento.

Tuttavia, i dermatologi di Humanitas rivelano che lavarsi le mani è un’ottima pratica, ma non bisogna farla eccessivamente. Infatti, tenere troppe volte e troppo tempo le mani sotto il getto dell’acqua potrebbe eliminare la “flora residente” che aiuta a tenere lontane le infezioni e le problematiche che derivano dalla dermatologia.

Quante volte farsi la doccia per l’igiene personale

Più o meno come per il lavaggio delle mani, la stessa cosa vale per la doccia. La pulizia del corpo aiuta a prevenire l’acne, che si verifica quando i pori si ostruiscono con un eccesso di olio e cellule morte della pelle.

La scienza, però, su questo tema è più divisa. Da una parte c’è chi sostiene che lavarsi una volta al giorno è una buona pratica igienica. Tuttavia bisogna stare attenti alla temperatura dell’acqua. E’ bene cercare di usarla tiepida, per evitare di far scivolare via tutti i pori che proteggono la nostra pelle. L’ultimo risciacquo, poi, andrebbe fatto con acqua fredda per sigillare il balsamo nei follicoli piliferi.

LEGGI ANCHE >>> Shampoo, occhio a questa sostanza: è disastrosa per i capelli

Tuttavia, un altro gruppo di dermatologi sostiene che, soprattutto d’inverno, la doccia non andrebbe fatta più di 2 o 3 volte a settimana. Questi sono convinti che insaponarsi troppo, tutti i giorni e più volte al giorno, oppure usare acqua eccessivamente calda può potenzialmente irritare la pelle.

Impostazioni privacy