Chi non ha il Green Pass può andare a scuola?

Da settembre sono ricominciate le solite attività, a breve anche la scuola sarà una di queste. Ma chi non ha il Green Pass potrà andarci?

Green Pass a scuola (BeFunky-collage)
Green Pass a scuola (BeFunky-collage)

La certificazione verde ha caratterizzato questi ultimi mesi della nostra vita. Senza essa non si possono fare tantissime attività. Una cosa che ha creato, e sta creando, tante polemiche e forti disagi per tutti quelli che ancora non hanno proceduto alla vaccinazione.

Questo discorso riguarda, inevitabilmente, anche la scuola che è pronta a ripartire. Un argomento che non si riferisce solo agli studenti ma anche al personale scolastico e ai dirigenti. Per il personale e i dirigenti si procederà ad un controllo, come riportato dal sito wired.it, attraverso l’accesso al Sidi. Dopo l’accesso, ci saranno i vari codici fiscali dei dipendenti con un’icona rossa o verde. Dal colore dipenderà la validità del Green Pass.

In caso di bollino rosso, sarà obbligo del dirigente di verificare i motivi. Più bollini rossi porteranno ad una sanzione con la sospensione del contratto. La situazione degli studenti, invece, è più complessa di così. Andiamo a vedere perché.

Si potrà andare a scuola senza il Green Pass?

Su questo argomento c’è una certa confusione. Molti genitori vogliono sapere se potranno mandare i loro figli a scuola anche senza la certificazione. A differenza del personale e dei dirigenti che devono averla obbligatoriamente, qui ci sono delle differenze.

Il DL 6 agosto 2021, numero 111 sancisce dal primo settembre fino al 31 dicembre 2021 questo: “Tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19″.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass, come ottenerlo: cosa fare se non vi è arrivato

Diversa la situazione per gli altri studenti e riportata dal sito orizzontescuola.it. Il sito si rifà ad una disposizione indotta dall’Usr per il Piemonte. Questa specifica come l’obbligo del Green Pass per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado non è previsto. Una situazione ancora in evoluzione dato che, secondo le ultime, si paventa l’obbligo vaccinale anche per gli studenti dai 12 anni in su. Manca sempre meno alla ripartenze, vedremo cosa il governo deciderà di fare.

Impostazioni privacy