Green Pass, come ottenerlo: cosa fare se non vi è arrivato

Il Green Pass a breve diventerà obbligatorio in molti luoghi. Purtroppo però alcuni cittadini non l’hanno ancora ricevuto. Ecco cosa fare.

Green Pass (AdobeStock)
Certificazione Verde (AdobeStock)

Il Green Pass sta per diventare obbligatorio in diversi luoghi pubblici. In tanti in queste ultime settimane si sono vaccinati per provare a ricevere il permesso in tempo per le vacanze o per altro. Purtroppo però alcuni rallentamenti stanno causando dei disagi ai cittadini che non riescono a ricevere in tempo la certificazione.

Proprio per questo da oggi è possibile riuscire ad ottenere l’Authcode del Green Pass in totale autonomia. Naturalmente bisogna avere i requisiti: aver fatto almeno una dose di vaccino o essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi (in questo caso fa fede la data del primo tampone positivo).

Green Pass: cosa fare per ottenerlo

Per ricevere il codice per ottenere il Green Pass vi basterà entrare nel sito www.dgc.gov.it inserendo il vostro codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data in cui avete ricevuto il vaccino o quella in cui siete risultati per la prima volta positivi al Covid.

Ricevuto l’Authcode a quel punto potrete scaricare il Pass dal medesimo sito oppure dall’app Immuni. Questa nuova modalità è stata immessa proprio per non creare problemi a quelle persone che hanno diritto alla certificazione, ma per un motivo o per un altro non l’hanno ricevuta.

LEGGI ANCHE >>> Green Pass, arrivano le truffe: “È come spacciare droga”

La speranza è che con questa nuova misura si evitino nuovi disagi alla popolazione, che nelle scorse settimane aveva lamentato alcuni problemi. In particolari i guariti da Covid hanno avuto problemi a ricevere la propria certificazione perché dopo la prima ed unica dose di vaccino il loro ciclo non risultava completato. La speranza è che presto questo virus venga debellato e certificati, mascherine e sanificanti diventino solo un ricordo per tutti noi.