Bufera su Toni Servillo a Venezia 78: cosa è successo?

L’attore napoletano Gianfranco Gallo ha voluto esternare un dubbio che riguarda il cinema napoletano. Tirando dentro l’attore Toni Servillo.

Toni Servillo - polemica (GettyImage)
Toni Servillo – polemica (GettyImage)

A Venezia si sta tenendo una delle più grandi manifestazioni che riguardano il cinema. Il Festival dell’Arte Cinematografica sarà presente fino all’11 settembre. Il luogo non è stato solo zona di spettacolo e cinema ma anche di alcune polemica. Una di questa riguarda l’attore, cantante e drammaturgo Gianfranco Gallo.

Gianfranco Gallo è figlio di Nunzio Gallo, uno dei più grandi interpreti napoletani degli anni ’50, e fratello di Massimiliano Gallo. La famiglia Gallo ha dimostrato di essere una famiglia d’arte e ancora oggi tiene alto il loro nome. A questo proposito, Gianfranco, tramite Facebook, ha voluto esternare un dubbio.

Una entrata davvero molto forte con un discorso che richiama più segmenti: da Napoli fino ad arrivare al cinema italiano in generale. Un’uscita che farà molto discutere nell’ambiente e porrà serie riflessioni su determinate scelte. In questo discorso rientra anche il celebre Toni Servillo.

Polemica di Gianfranco Gallo: mirino su Toni Servillo

Il post pubblicato su Facebook di Gianfranco Gallo non lascia spazio ad alcun tipo di interpretazioni. L’attore ha scritto: “Che poi, con tutto il rispetto per la sua bravura, inquadrandola dal punto di vista degli attori, uno stesso interprete in tre films a Venezia, è il trionfo del Cinema napoletano o la sua fine? Chiaramente tutti lo pensano, ma io solo lo dico”.

Il riferimento è chiaramente verso Toni Servillo. L’attore nativo di Afragola è all’interno di tre film: è protagonista in ‘Qui rido‘ di Mario Martone, film che riguarda la vita di Eduardo Scarpetta. È il padre del protagonista nel film di Paolo Sorrentino, ‘È stata la mano di Dio‘. Ed è all’interno di un film, fuori concorso, di Leonardo Costanzo dal titolo Ariaferma.

LEGGI ANCHE >>> Rai, addio all’amato programma? Bufera sul web

Il post di Gallo ha scatenato varie reazioni, molti commenti hanno fatto riferimento a delle dinamiche che portano produttori e registi a determinate scelte. Senza ombra di dubbio, Toni Servillo è un bravissimo attore e, grazie alla sua interpretazione in La Grande Bellezza, il film di Sorrentino ha vinto l’oscar. Però sono anche leciti i dubbi di altri attori napoletani che non sono felici di vedere sempre e solo un esponente a rappresentare il cinema Napoletano.

Impostazioni privacy