Computer, ecco cosa evitare: questo atteggiamento può portare danni

Uno studio ha rivelato che stare troppo tempo davanti lo schermo del computer può portare a disturbi mentali. Ecco cosa devi fare per evitarli.

Computer (AdobeStock)
Computer (AdobeStock)

L’emergenza Covid-19 ha offerto l’opportunità a molti lavoratori e imprenditori di immaginare la possibilità di un modo diverso di organizzare il lavoro. Lo smart working è stato una svolta per il mondo del lavoro: una misura essenziale per prevenire il contagio e per continuare a svolgere la prestazione lavorativa.

Molte aziende, infatti, hanno dato l’opportunità, anche se per un certo periodo è stata obbligatoria, ai proprio dipendenti di lavorare a distanza da computer. Una soluzione per conciliare le limitazioni dovute al lockdown dei viaggi e dei luoghi di lavoro con la necessità di garantire la continuità aziendale.

Il computer stanca la mente: lo studio

Sicuramente lo smart working ha portato numerosi benefici al mondo del lavoro. Consentendo a piccole, medie e grandi imprese di continuare la propria attività. Tuttavia, uno studio condotto nel Regno Unito, precisamente dai ricercatori dell’Università di Huddersfield, ha rivelato le conseguenze del troppo uso del computer.

Mentre l’uso perpetuato nel tempo dello smartphone può provocare diversi problemi fisici, il rapporto rivela che stare oltre otto ore davanti il computer porta non solo una maggiore sedentarietà e problematiche fisiche, ma anche disturbi mentali.

Per questo motivo è fondamentale adottare dei comportamenti tali che ti fanno evitare conseguenze patologiche. Ecco cosa devi fare secondo i ricercatori britannici per sfuggire ai disturbi mentali legati al lavoro con il pc.

LEGGI ANCHE >>> Emicrania e stanchezza cronica: come evitarli? Ecco alcuni consigli utili

Attività fisica

Sappiamo bene che l’attività fisica è fondamentale sempre. In questo caso è importante non solo per mettersi in modo e scacciare la vita sedentaria, ma anche per prendersi un po’ di tempo per se stessi e sciogliere lo stress e l’ansia accumulata durante il giorno. I ricercatori consigliano almeno 60 minuti di camminata, cyclette o corsa.

Fare pause ricorrenti

Un altro punto importante è quello della pause frequenti durante l’attività lavorativa. Gli effetti sulla salute mentale dei ricercatori inglesi si sono visti anche in persone che facevano attività fisica quotidiana, ma che non facevano le pause durante l’orario di lavoro.

Tempo libero

Un altro importante motivo per sfuggire ai disturbi mentali del troppo tempo al computer è quello di scegliere delle attività per occupare il proprio tempo libero. Un hobby come il giardinaggio, uno sport in compagnia, una lettura di un libro, ecc. Tutte attività importanti per la mente.

Impostazioni privacy