Attenti all’uso del cellulare: può portare a questo disturbo

Il cellulare, come altri dispositivi, è sempre più importante nella vita di tutti i giorni ma può avere anche un impatto molto negativo. Vediamo come.

Cellulare (AdobeStock)
Cellulare (AdobeStock)

La tecnologia è sempre più importante nelle nostre vite. Smartphone, Pc, tablet sono compagni di viaggio a cui è difficile rinunciare. Questi non servono solo per svagarsi, ordinare prodotti ma, specialmente in questo periodo storico, anche a lavorare

Difficile staccarsi da oggetti che ci semplificano la vita. Moltissimi sviluppano una dipendenza in cui è difficile rinunciare a questi dispositivi. Se da una parte, il cellulare ci fornisce tutta una serie di vantaggi, dall’altra può avere un impatto molto negativo sullo stato fisico della persona.

Come spesso accade, l’abuso di qualcosa non è mai positivo. In questo caso ci possono essere seri disturbi che portano un peggioramento della condizione fisica. Non ci si riferisce solo agli occhi ma anche alla posizione che assumiamo ogni giorno.

Tutti i problemi che porta il cellulare

Come riportato dal sito proiezionidiborsa.it, il cellulare non solo fa male agli occhi con la sua luce blu ma anche al fisico. Di solito, quando scriviamo o leggiamo tendiamo a piegare il collo. A lungo andare può essere causa di dolori nervosi e spasmi. Anche il pollice può avere problemi come l’artrite e causare enormi fastidi.

Ma il disturbo, forse, peggiore è quando appoggiamo i gomiti al tavolo mentre digitiamo. Secondo gli esperti, questa posizione potrebbe portare al tunnel cubitale. Cosa che molti ancora ignorano ma che è davvero probabile. Tale patologia si verifica quando il nervo ulnare si comprime col gomito così da provocare dolore e debolezza della mano. Se non curato tempestivamente diventerà un disturbo fisso.

LEGGI ANCHE >>> Attenti a scongelare la carne: gli errori che devi evitare

L’unico consiglio possibile è di avere un uso moderato del cellulare e, in questo caso, di non piegare per troppo tempo il braccio. Se proprio non possiamo staccarci, la parziale soluzione è quello di garantire al gomito un appoggio morbido.

Impostazioni privacy