Maurizio Costanzo sfiorato dalla morte: la promessa a Maria De Filippi

Maurizio Costanzo oggi compie 83 anni, ma un terribile attentato ne mise in pericolo la vita anni fa e lui fece una promessa alla De Filippi.

Maurizio Costanzo (GettyImages)
Maurizio Costanzo (GettyImages)

Maurizio Costanzo è l’uomo che si è fatto televisione in un certo senso. Non fai in tempo a dire il suo nome che vuoi subito aggiungerci la parola Show alla fine. Sembra quasi come se la TV fosse un prolungamento della sua persona, della sua vita, ed in un certo senso è così. Lui ha portato sul piccolo schermo il talk che tanto amano in America, ma in salsa tutta italiana.

Così mentre al Letterman ne intervistavano uno per volta lui metteva in piedi un vero e proprio gruppo di artisti che in contemporanea parlavano, interinavano, raccontavano storie. Giornalista dalla penna raffinata, Maurizio Costanzo negli anni è andato oltre l’editoria ed è diventato scopritore di talenti e presentatore, un tuttologo della TV di cui non riusciamo a farne a meno.

Il terribile attentato che colpì Maurizio Costanzo e la moglie

Negli anni però Maurizio Costanzo non si è solo occupato di cinema e spettacolo, ma anche di mafia. E lo ha fatto in un momento nevralgico, quando in Sicilia moriva un giudice un giorno si e l’altro pure. Invitò più volte Falcone alle proprie trasmissioni regalando al pubblico pezzi di televisione che sono rimasti nella storia ormai.

Tutto questo coinvolgimento in prima persona nella lotta alla mafia lo portò a diventare bersaglio di un attentato che si consumò il 14 maggio 1993. Una Fiat Uno piena di tritolo esplose in via Fauro mentre transitava Costanzo in compagnia della moglie Maria De Filippi.

LEGGI ANCHE >>> Maurizio Costanzo e Maria De Filippi vivi per miracolo: il secondo che ha deciso tutto

Fortunatamente l’attentato andò male per Cosa nostra e non vi furono danni gravi né per i due presentatori, né tantomeno per gli uomini della scorta. Dopo quell’episodio Maria De Filippi si fece promettere da Costanzo che non avrebbe più trattato di mafia, inoltre promise al padre che non sarebbe mai più salita in auto con il marito, cosa che tuttora avviene. Oggi Maurizio compie 83 anni e noi vogliamo fargli i nostri più sentiti auguri.

Impostazioni privacy