Attenti a scongelare la carne: gli errori che devi evitare

Scongelare la carne è un’azione tanto facile quanto capace di attirare molteplici errori. Ecco ciò che devi evitare di fare.

Carne congelata (Adobe Stock)
Carne congelata (Adobe Stock)

Tutti noi, almeno una volta, abbiamo congelato la carne per poi cucinarla e mangiarla giorni dopo. Tuttavia, può capitare che proprio quel giorno in cui abbiamo deciso di scongelare la carne, ci siamo dimenticati di farlo.

Mentre ci sono alcune tecniche che possono essere utilizzate in sicurezza per accelerare il processo di scongelamento, altre sono semplicemente cattive idee che possono avere conseguenze davvero disastrose. Per questo motivo è consigliabile prestare particolare attenzione ed evitare di commettere errori che sono molto comuni.

LEGGI ANCHE >>> Gli straordinari benefici dell’acqua dei carciofi: ecco perché non buttarla

Scongelare la carne su un tavolo

Quando abbiamo un tipo di carne particolarmente grande o spesso, possono essere necessarie diverse ore per scongelarsi. Pertanto, non è una buona idea lasciare pezzi di carne così grandi sul piano di lavoro o su un tavolo da cucina. Perché c’è il rischio che la carne sarà ancora congelata all’interno quando l’esterno si sarà scongelato, o molto probabilmente l’esterno si sarà rovinato quando l’interno si sarà scongelato. Lascia invece la carne in frigo a scongelare. Questo può richiedere molto tempo, quindi è bene pianificare in anticipo il da farsi.

Scongelare la carne con acqua calda

L’acqua calda crea le condizioni ideali per la crescita dei batteri. Per questo motivo, se devi scongelare la carne con l’acqua, piuttosto metti la carne in acqua a temperatura ambiente, avendo cura di cambiare l’acqua ogni mezz’ora circa fino a quando il tuo pezzo di carne non si sarà scongelato.

Lavare o sciacquare la carne cruda

In genere non è una buona idea sciacquare o “lavare” la carne. A parte che non ha uno scopo ben preciso, ma risciacquando la carne, fai sì che i batteri si diffondano ovunque tramite gli schizzi incontrllati. Quindi, è consigliato non sciacquare la carne prima di cucinarla.

Non marinare correttamente

Quando si marina la carne, non lasciarla aperta, poiché ciò potrebbe rovinare la carne e diffondere i batteri negli alimenti vicini, contaminandoli. Invece, è consigliato mettere la carne in un sacchetto di plastica ben chiuso all’interno del frigorifero. Puoi anche mettere la carne in un contenitore di plastica sigillato.

Scongelare la carne al microonde

C’è un piccolo dibattito sull’opportunità o meno di utilizzare il microonde per scongelare la carne. Se hai un forno a microonde che ha una funzione specifica per scongelare la carne, allora puoi farlo tranquillamente usando questo metodo. Se il tuo microonde non ha questa funzione, scegli un metodo diverso per scongelare la carne.

Cucinare la carne congelata

Sebbene questa tecnica non sia necessariamente pericolosa, è annoverata tra gli errori da non commettere. Perché non è una buona idea in quanto può rovinare la consistenza della carne. Questo perché il calore diretto può far diventare la carne fredda molto dura. Invece, aspetta che il tuo pezzo di carne si scongeli correttamente prima di cucinarlo.

Conservare la carne sul piano superiore del frigo

Metti sempre la carne sul ripiano inferiore del frigo quando la scongeli. Se usi il ripiano superiore, il succo potrebbe gocciolare dalla carne e che quindi di conseguenza contaminerà i cibi sotto. Per questo motivo è importante posizionare la carne nella parte in basso del frigo.

Contaminazione incrociata

E’ importante che la carne cotta non venga mai messa in un piatto dove è stata la carne cruda. Questo per evitare la contaminazione incrociata che può avere conseguenze mortali per la tua salute. Per questo motivo è fondamentale isolare la carne cruda con gli altri cibi e, quindi, con gli utensili.

Impostazioni privacy