Tonno in scatola: la top 10 delle marche migliori

Il tonno in scatola è tra gli alimenti più consumati sulle nostre tavole. Quali sono le 10 marche migliori, per gustarlo in salute?

Tonno in scatola (AdobeStock)
Tonno in scatola (AdobeStock)

Il tonno sott’olio è uno dei protagonisti della tradizione culinaria italiana. Sta bene su tutto, e viene combinato con successo con moltissime altre pietanze e piatti: dalla pizza alla pasta, passando per le insalate estive. Secondo l’ANCIT ogni italiano consuma circa 2,6 kg ogni anno, per un totale di oltre 160.000 tonnellate.

L’offerta è vastissima, e con le vendite delle scatolette più consumate dagli italiani che crescono soprattutto in estate, è bene essere informati al meglio. Ci viene incontro Altroconsumo, che ha elaborato un’analisi basata su trasparenza dell’etichetta, sicurezza per la salute, e proprietà organolettiche.

Le dieci migliori marche di tonno in scatola per Altroconsumo

In vetta alla classifica, per la qualità generale e la sicurezza del prodotto, ci sono il tonno a trancio intero e il tonno all’olio d’oliva di As Do Mar. Occupa il terzo gradino del podio il marchio Selex, seguito a stretto giro da Callipo e Fratelli Carpi. Tutti e cinque i prodotti di questi brand sono considerati di ottima qualità, con ottimi punteggi per ognuna delle tre chiamate.

Seguono prodotti di buona qualità, che però dominano il mercato: si tratta, in ordine, del tonno Rio Mare, di quello Consorcio, e di Nostromo e Angelo Parodi. Occupano pari merito la decima posizione i marchi prodotti dai supermercati Conad e Coop. La ragione del maggiore successo rispetto ai marchi con referenze migliori sta naturalmente nel prezzo.

LEGGI ANCHE >>> Sai perché dovresti mangiare più tonno e salmone? I motivi

Il livello qualitativo complessivo è comunque medio-alto: consumare tonno in Italia, come avviene per quasi tutti gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole, è sicuro per tutti i 24 marchi analizzati da Altroconsumo. Una filiera produttiva controllata scrupolosamente garantisce un’ottima qualità diffusa. Scegliete pure secondo il vostro gusto.

Impostazioni privacy