Gli straordinari benefici dell’acqua dei carciofi: ecco perché non buttarla

I carciofi hanno tantissimi benefici e sono molto gettonati sulle tavole. Ma in pochi sanno che l’acqua dell’ortaggio ha moltissime proprietà benefiche. 

Carciofi (Adobe Stock)
Carciofi (Adobe Stock)

La pianta del carciofo è originaria del Mediterraneo ed è stata utilizzata per secoli per le sue potenziali proprietà medicinali: controllano ed abbassano i livelli di zucchero nel sangue, migliorano la digestione, la saluta del cuore e quella del fegato. I carciofi, dunque, sono ricchi di potenti nutrienti.

Questo alimento ha un basso contenuto di grassi e calorie ed è ricco di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. In particolare c’è una forte presenza di vitamina C, K, acido folico, magnesio, potassio, rame e manganese. Molti di questi nutrienti finiscono nell’acqua quando si cucina il carciofo.

Per questo motivo è di fondamentale importanza non buttare l’acqua di cottura dei carciofi. Se si scola l’acqua e si prende solamente l’ortaggio da mangiare, si rischia di perdere tutti i nutrienti, non beneficiando delle proprietà della pianta che possono aiutarti a stare in salute.

Le proprietà dell’acqua dei carciofi: i benefici per la tua salute

Come abbiamo detto, i carciofi sono ricchi di vitamina C, K, acido folico, magnesio, potassio, rame e manganese. Tutte queste proprietà vanno a finire nell’acqua di cottura dell’ortaggio quando si decide di farlo lessato. Proprio la cottura a vapore è indicata per consumare l’alimento, così da avere i maggiori benefici possibili.

Inoltre le foglie del carciofo contengono alcuni potenti fitonutrienti: cinarina, silimarina, quercetina, rutina e acido gallico. Tutti questi possono aiutarci a proteggerci da malattie del fegato, dal cancro e dalle malattie cardiovascolari. La cinarina aiuta a stimolare la produzione di bile ed è benefica per il fegato, esattamente come la silimarina.

I carciofi sono anche un diuretico naturale e possono aiutare a prevenire la ritenzione idrica e permetterti di perdere peso. Inoltre, la fibra del carciofo agirà come un lassativo naturale e rimuoverà ulteriori rifiuti e tossine dall’organismo. L’estratto dell’acqua dell’ortaggio può aiutare le persone con pressione alta, in quando è un’ottima fonte di potassio.

LEGGI ANCHE >>> Questo cibo è miracoloso per il cuore: tutti i benefici e quanto mangiarne

Inoltre, secondo alcuni studi più recenti, sembra proprio che l’acqua del carciofo aiuta contro lo stress e l’ansia. Infatti, ha diverse proprietà calmanti grazie al suo contenuto di magnesio, zinco e potassio.

Impostazioni privacy