Bastianich travolto dallo scandalo molestie: accuse gravissime

Accuse pesanti per lo chef Joe Bastianich, che si è visto recapitare una multa salatissima per molestie sessuali. Che cosa è successo?

Joe Bastianich (GettyImages)
Joe Bastianich (GettyImages)

Guai grossi per la star di Masterchef, il cuoco e ristoratore Joe Bastianich. Le accuse sono gravissime, e il conto da pagare è molto salato. A risentirne, in modo ben più profondo e inscalfibile la dignità e la rispettabilità.

Del resto le accuse di molestia sessuale, di questo stiamo parlando, non si lavano via facilmente. Ma che cosa è successo? I fatti riguardano Joe in prima persona? Facciamo ordine.

Lo scandalo molestie e il risarcimento: tutti i guai di Joe Bastianich

Lo scandalo è partito dalle denunce di ben 20 persone, sia uomini che donne. Le accuse sono quelle di aver subito molestie e abusi fisici e psicologici nel contesto di tre celebri ristoranti di New York City di proprietà di Bastianich e Mario Batali. Gli esercizi di ristorazione di lusso e gourmet (il Babbo, il Del Posto, e il Lupa) sono stati descritti come luoghi dove la predazione sessuale era la norma.

Al centro delle accuse penali della procuratrice generale Letitia James, i manager dei locali e parte del personale. Alle osservazioni spregevoli nei confronti delle cameriere, esortate anche a subire interventi chirurgici per migliorare il proprio aspetto fisico, si sono accompagnati anche inviti espliciti a sfondo sessuale e a ricatti ed estorsioni.

La maxi-multa, che prevede un risarcimento per le persone colpite dalle molestie, ammonta per ora a 600mila dollari, che graveranno sulla società del volto di Masterchef, la Batali&Bastianich Hospitality Group. É possibile che i locali chiudano, come è già avvenuto per Del Posto, anche per il clamore mediatico e la reazione del pubblico. Il danno per i due imprenditori sarebbe ancora maggiore.

LEGGI ANCHE >>> Joe Bastianich, brutta disavventura per l’ex giudice di Masterchef (VIDEO)

Il patteggiamento, inoltre, non risolve tutti i problemi per Bastianich e socio. La procuratrice è chiarissima sulle responsabilità dei due uomini d’affari della ristorazione. «Batali e Bastianich hanno permesso che si sviluppasse un ambiente di lavoro intollerabile con comportamenti vergognosi e inappropriati in qualunque situazione». Ne potranno venire fuori, nonostante tutto questo?

Impostazioni privacy