Lutto nel cinema, addio ad una leggenda: l’attrice è morta dopo una lunga malattia

Dilys Watling è morta all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. L’attrice era nota al grande pubblico per i suoi ruoli in Coronation Street e The Two Ronnies. 

Dilys Watling (Pinterest)
Dilys Watling (Pinterest)

L’attrice Dilys Watling è morta all’età di 78 anni nella sua casa di Clapham Common. A dare la notizia della scomparsa, avvenuta il 10 agosto, è stata la famiglia con una nota pubblica: “Dopo una lunga malattia, si è spenta serenamente”. L’attrice lascia il suo unico figlio Ion, avuto dal matrimonio con l’attore Owen Tale.

“Dilys era una sorella molto amata ed era la maggiore di noi cinque”, scrive sue fratello Clacton Giles Watling, attore e parlamentare statunitense. “Ha aperto la strada alla nostra famiglia è stata una vera pioniera per noi”. Nella loro famiglia, infatti, fa parte anche l’attrice di Dr Who Deborah Watling, morta nel 2017.

“Siamo stati orgogliosi quando è stata nominata per un Tony Award – prosegue Giles – Era eccentrica in molti modi, ma era sempre incredibilmente generosa e amorevole”. Poi la commovente rivelazione: Nei suoi ultimi giorni, ha raccontato storie della sua vita che pensavamo avesse dimenticato da tempo”.

Dilys Watling, chi era: carriera e vita privata dell’attrice

Dilys Watling è nata a Fulmer Chase, in Inghilterra, il 5 maggio 1943, dai genitori Ion Rhys Jones e Patricia Hicks. Suo padre, un pilota d’aerei miliateri, fu ucciso in battaglia durante la seconda guerra mondiale. Così la madre sposò l’attore Jack Watling, che la riconobbe come figlia. Dal secondo matrimonio della madre, sono nati i suoi quattro fratelli.

Fin da piccola si avvicina al mondo della recitazione, seguendo le orme del patrigno. Dopo aver frequentato la St Mary’s Convent School, a Woodford, nell’Essex, e la scuola di recitazione, ha continuato a esibirsi nel teatro di repertorio al Bristol Old Vic.

È stata nominata per un Tony Award nel 1970 come migliore attrice protagonista. In un musical per il suo debutto in Georgy a Broadway. Le sue prestazioni cinematografiche includono la commedia Two Left Feet, il film poliziesco Calculated Risk nel 1963 e la pellicola horror Theatre of Death nel 1967.

LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema e nella TV: è morto uno dei più grandi attori italiani

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Dilys Watling ha sposato l’australiano Bruce Anderson, dal quale ha divorziato. Ed in seguito ha contratto il matrimonio con l’attore britannico Owen Teale, dal quale ha avuto un figlio Ion.

Impostazioni privacy