Come parlare con un operatore TIM? Tutti i passaggi per fisso e mobile

Non sapete come parlare ad un operatore TIM da rete fissa e mobile? Niente di più semplice. Con questo semplice e pratica guida.

TIM (AdobeStock)
TIM (AdobeStock)

Per essere aiutati bisogna sapersi aiutare, così recita un adagio. Questo vale anche per la necessaria interazione tra utenti TIM e operatori. Non sapete come parlare con l’operatore?

Eppure molto spesso per ricevere informazioni sulle offerte oppure la necessaria assistenza tecnica rivolgersi al servizio clienti è la strada più semplice ed efficace. Ecco quali numeri chiamare, a partire dall’apparecchio dal quale state chiamando.

Operatori TIM: la guida per rete fissa e mobile

Desiderate parlare con un operatore TIM e vi state avvalendo della rete fissa? Si può contattare il servizio clienti digitando il 187 dall’apparecchio che usate da casa, ma anche dal cellulare.

Gli operatori dediti all’assistenza commerciale e amministrativa è attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 22:30. Per quanto riguarda invece l’assistenza tecnica il servizio clienti è attivo tutti i giorni a qualsiasi orario, anche a prescindere dalla tipologia di linea, che sia Fibra o ADSL.

Per le chiamate da linea fissa, la voce guida dell’operatore invita all’inizio a servirsi dell’app MyTIM, che potrebbe già avere la risposta ai problemi degli utenti. In questo modo, la lista d’attesa si sfoltisce molto, a beneficio della qualità del servizio. Dopo pochi istanti, si verrà reindirizzati al primo operatore disponibile. Per parlare con operatore, bisognerà semplicemente attendere il proprio turno.

LEGGI ANCHE >>> PosteMobile, clienti furiosi: gravi problemi di rete, ecco perché

Per rivolgersi ad un operatore TIM da rete mobile il numero da chiamare è invece il 119. Anche in questo caso ci si può rivolgere a questi operatori sia da rete fissa che da uno smartphone, pur facendo riferimento alla rete mobile.

Il numero per l’assistenza è sempre disponibile, 24 ore su 24 e tutti i giorni. Il numero cambia se si vuole rivolgere al servizio clienti per mobile chiamando dall’estero. Dovrà essere +393399119. L’assistenza tecnica dall’estero è gratuita se la chiamata arriva da un Paese dell’Unione Europea, mentre è a pagamento in tutti gli altri casi.

Chiamare il 119 in Italia, invece, è gratuito solo per i clienti TIM, mentre per qualunque altro operatore l’assistenza tecnica per la rete mobile rimane a pagamento. Dagli altri operatori il numero da digitare sarà il 339 9119119.