Multe, come evitarle? L’aspetto importante che può fare la differenza

Ci sono alcune multe e sanzioni che possono essere evitate grazie ad un aspetto che può rivelarsi molto importante: ecco di che cosa si tratta

Multe, come evitarle? L'aspetto importante che può fare la differenza
Martello – denaro (fonte foto: Adobe Stock)

L’argomento e la questione delle multe è un tema che interessa tutti da vicino, ed in generale, prenderle non fa piacere a nessuno: tuttavia vi possono essere degli aspetti da considerare, importanti, che potrebbero portare ad evitare la sanzione, in determinati e specifici casi.

Per quanto riguarda il discorso della multa, va anzitutto detto e sottolinea che laddove si violi, ad esempio, il codice della strada, avendone contezza e quindi colpa, bisogna accetterà di pagare la conseguenza relativa all’errore commesso.

Quando si commette una infrazione e se ne ha consapevelozza, ma anche quando si ignora un preciso dettaglio, non vi sono attenuanti che reggano; vi possono però essere delle situazioni in cui una violazione commessa al codice della strada avvenga per cause che non sono dipendenti da chi agisce. In sintesi, volendo rendere il concetto in breve, la buona fede.

Multe, aspetto importante da considerare per come evitarle

Come detto dunque, l’ignoranza in merito di un preciso dettaglio, o un errore commesso avendone consapevolezza rendono la sanzione legittima, sebbene vi siano dei casi in cui una violazione potrebbe non dipendere da chi agisce.

Tali casi possono riguardare quel in cui gli errori infatti possono non essere dipendenti da chi li ha commessi, cause di forza maggiore o situazioni di necessità. Come si legge su proiezionidiborsa.it, alcuni esempi possono essere quelli di una violazione avvenuta laddove il cartello, ad esempio, potrebbe esser stato oscurato dalla vegetazione.

Su proiezionidiborsa.it si fa cenno all’articolo 3 legge 689 del 1981, dove si fa riferimento proprio quando, ad infrazione commessa, comunque non si ha la colpa. Il responsabile non è tale, si legge, avendo percepito in modo distorto la realtà attorno a sé, alterata da un evento o da un fattore altro.

Qualora invece in oggetto sia la sua interpretazione errata, la sanzione è invece legittima. Ecco che al riguardo è opportuno dimostrare di essere stati in buona fede, e il cui errore sia arrivato perché indotto da un fatto oggettivo.

LEGGI ANCHE >>> Auto, questa abitudine è da evitare in estate: può costare caro

Basti pensare ai casi in cui, ad esempio, il display della ZTL non sia funzionante e quindi non segnali ciò che dovrebbe, ma su proiezionidiborsa.it si legge anche di casi di necessità o di legittima difesa.

Un tema che va di certo approfondito e sui cui è importante ricevere altre e specifiche informazioni, ribandendo e tenendo però ben presente che nei casi in cui la multa sia legittima, chi ha commesso una eventuale violazione deve assumersi la propria responsabilità di quanto fatto.

Impostazioni privacy