Mappatura del viso: ecco i segnali che indicano il tuo stato di salute

Spesso si tende a snobbare la mappatura del viso. Ma in pochi sanno che proprio il nostro volto nasconde segreti legati al benessere e alla salute personale. 

Mappatura del viso (AdobeStock)
Mappatura del viso (AdobeStock)

La mappatura del viso è un’antica pratica della medicina cinese che tratta il volto come una mappa stradale per individuare i problemi sottostanti in altre parti del tuo corpo. La medicina orientale è cerca che tutti gli organi hanno un colore, una temperatura e un sapore diverso. E tutti questi si manifestano in determinati modi.

Ad esempio, secondo questa teoria, il fegato si manifesta negli occhi. In effetti, se ci pensate bene, uno dei primi sintomi dell’ittero (una malattia legata al fegato) include l’ingiallimento degli occhi. Per questo motivo, i medici cinese, sostengono che la qualità della pelle del viso fornisce un’espressione della tua salute.

Dunque, la mappatura del viso è un modo per verificare cosa sta succedendo all’interno del tuo corpo. Poiché tutte le parti del tuo corpo (compresi gli organi) sono interconnesse tra loro. Andiamo a scoprire tutti i segreti che nasconde il nostro viso.

LEGGI ANCHE >>> Le cattive abitudini estive: i cibi da evitare per godersi la bella stagione

Fronte

La fronte è un riflesso del nostro sistema nervoso, della vescica e dell’intestino. Linee orizzontali profonde, arrossamenti o acne in quest’area potrebbero essere segni di stress eccessivo. Che a sua volta può collegarsi ad una cattiva salute intestinale e digestione. Bevi molta acqua, riduci la caffeina e osserva quanto zucchero stai consumando ogni giorno. Fai del buon sonno una priorità e utilizza gli integratori per aiutare il tuo sistema digestivo.

Contorno occhi

Il contorno occhi è un riflesso sui reni, le ghiandole surrenali e la vescica. Sforzi eccessivi, stress, paura e preoccupazioni sono uguali a occhiaie, gonfiore sotto gli occhi e possibilmente acne. Cerca di combattere questi problemi svolgendo attività che ti illuminano e ti portano energia. I medici cinesi consigliano di assumere delle erbe, come lampone bacche di goji, tè e il sedano.

Tra le sopracciglia

Tra le sopracciglia è un riflesso di uno squilibrio del fegato. Linee profonde, acne, calore o scolorimento della pelle possono significare che il tuo fegato sta annaspando. Alcuni dottori spingono a pratiche come la meditazione e lo yoga. Inoltre, aumenta l’assunzione di verdure a foglia verde e alimenti alcalinizzanti e limita la caffeina, l’alcol e lo zucchero.

Naso

Il naso è un riflesso del cuore. Punti neri, arrossamenti, capillari rotti e infiammazioni possono essere tutti ricondotti ad una cattiva circolazione, pressione sanguigna e problemi di zucchero nel sangue. Per aiutare a bilanciare il cuore, aumenta il consumo di cibi ricchi di calcio per rafforzare e calmare i nervi. Sono consigliate anche tisane come camomilla, valeriana, passiflora e zucchetto.

Bocca e mento

Bocca e meno sono un riflesso per il colon, lo stomaco e il sistema endocrino. Problemi digestivi e ormonali spesso sorgono come condizioni problematiche della pelle in quest’area. Questi possono essere spiegati da intolleranze alimentari, salute orale, cibi piccanti e persino reazioni esterne da alcuni dentifrici e rossetti. Si consigliano cibi crudi, verdure cotte leggermente al vapore e altri cibi integrali cotti. Ananas, zenzero e papaia sono anche ottimi aiuti per una sana digestione.

Guance

Le guance sono un riflesso dello stomaco, milza e polmoni. Rossore, acne, infiammazione in quest’area potrebbero significare che il tuo stomaco è un po’ sottosopra. Latticini, caffeina, sale, agrumi e zucchero sono tutti i principali fattori di problematiche per stomaco, milza e polmoni. Le guance possono anche essere un’area colpita dai batteri che si accumulano dal trucco, dai telefoni cellulari e dalle federe sporche.

Impostazioni privacy