Le cattive abitudini estive: i cibi da evitare per godersi la bella stagione

Dopo un inverno lungo e freddo, il brillante sole e la calda brezza dell’estate ci spingono a rilassarci e a non pensare al nostro benessere fisico. Ma bisogna stare attenti ai cibi ed eliminare alcune cattive abitudini estive alimentari. 

Tavola estiva (Adobe Stock)
Tavola estiva (Adobe Stock)

Ci sono vere ragioni scientifiche per cui l’estate ci fa stare bene. La luce del sole ha un effetto diretto sul nostro cervello, aumentando i livelli di serotonina e altri neurotrasmettitori del “buon umore”. Passeggiare all’aria aperta è curativo e alcuni studi hanno dimostrato che aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Inoltre, tutta quell’aria fresca aiuta anche a combattere i batteri e i virus che ci affliggono in inverno. Quindi è probabile che nel complesso saremo più sani. Tuttavia, ci sono della cattive abitudini estive alimentari che possiamo abbandonare per godere dei benefici dell’estate.

Combattere la disidratazione

L’estate è famosa non solo per essere la bella stagione, ma anche per il caldo e per il fatto che si suda molto e quindi si perdono molti liquidi. Per questo motivo è fondamentale non solo introdurre degli integratori specifici, ma consumare molta frutta che contiene sali minerali e sono ricchi di acqua.

Eliminare grassi e super alcolici

Il cibo pieno di grassi come patatine fritte, hamburger altamente elaborati, salumi, fritture ecc., devono essere bandite dalle nostre tavole estive, in quanto il nostro corpo ha un dispendio energetico inferiore rispetto alle stagioni fredde. Per questo motivo è fondamentale evitare cibi grassi e superalcolici che fanno faticare il nostro organismo.

Eliminare il sale dalla tavola in estate

Il sale sicuramente dà sapore ai tuoi piatti, tuttavia è lo strumento primario che favorisce la ritenzione idrica. Per questo motivo, i cibi che hanno un contenuto ricco di sodio, andrebbero aboliti nei tre mesi estivi, in quanto trattengono liquidi e ci fanno sentire gonfi e spossati.

LEGGI ANCHE >>> Abbronzarsi velocemente? 10 alimenti da inserire nella dieta

Pochi spuntini estivi

Chi non ama uno spuntino pomeridiano o fare gli apertitivi con gli amici d’estate? Il problema è quando gli spuntini si verificano costantemente. Evita l’abitudine dello spuntino quotidiano. Limitati a portare frutta e verdura cruda se hai necessità di spezzare la fame, evitando quindi snake e salatini vari.

Impostazioni privacy