Il vaccino rende sterili? Come è nata questa fake news

Lo scorso anno una fake news ha creato il panico tra le persone. La notizia che il vaccino rende sterili ha fatto il giro del web in pochissimo tempo. 

Vaccino Covid-19 (AdobeStock)
Vaccino Covid-19 (AdobeStock)

Il vaccino rende sterili. E’ questa la fake news che ha iniziato a circolare negli ultimi mesi del 2020 ed ha buttato nel panico milioni di persone. Nonostante la notizia sia stata smentita da comunità di ricerca scientifica e numerose istituzioni sanitarie ed associazioni mediche, il web continua ad essere tappezzato da questo credo insensato.

Ma come nasce questa fake news? La notizia prende origine verso la fine dell’autunno del 2020, quando siamo nel pieno della seconda ondata. I morti ormai sono milioni in tutto il mondo, ed i Paesi sono in ansia nel ricevere le proprie dosi di vaccino, con la speranza di mettere in sicurezza la propria popolazione.

Pfizer, sospensione del vaccino: la richiesta del medico

Proprio in quel periodo di fine 2020, un medico patologo, il dottor Sin Hang Lee, chiede di sospendere i test sul vaccino Pfizer/Biontech. In quanto i risultati della sperimentazione, che dipendono dall’esito dei tamponi molecolari, possono risultare falsi. In quanto Lee è convinto che i tamponi non siano del tutto affidabili. La richiesta verrà respinta, ma la notizia farà il giro del mondo.

All’epoca, il dottor Lee trova in altri due medici l’appoggio per avanzare la richiesta della sospensione della terza fase della sperimentazione del vaccino Pfizer. Oltre ai dubbi espressi dal medico del Connecticut, i nuovi dottori aggiungono altri rischi. Tra questi c’è proprio il pericolo di sterilità tra le donne che ricevono lo dose.

Il vaccino rende sterili: la fake news fa il giro del mondo

Questa teoria, mai approvata e senza fondamenti di ricerca scientifica, è pane per i denti del blog statunitense “Health and Money News”, amante delle teorie cospirazioniste dell’estrema destra americana. Proprio loro lanciano ufficialmente la fake news con un titolo che getta nel panico: “Capo della ricerca Pfizer: il vaccino è sterilizzazione delle donne”.

Nemmeno il tempo di pubblicare la fake news che già sta facendo il giro del mondo. Dove la notizia è che il vaccino rende sterili le donne. Dopo poco tempo, la news si diffonde e il blog aggiunge che Pfizer non colpisce solo la sincitina-1 presente nelle donne, ma anche lo sperma. E quindi il vaccino non rende sterili solo le donne, ma anche gli uomini.

LEGGI ANCHE >>> “Il vaccino uccide”: mio cugino news sbanca i social, no vax ridicolizzati

Nonostante le numerose smentite da persone autorevoli, da istituzioni sanitarie e da associazioni mediche più influenti al mondo, la notizia continua a correre da una parte all’altra del pianeta. La fake news è ancora oggi una delle più gettonate tra i no vax. Ed è spesso rivendicata come motivo di non sottoporsi alla somministrazione.

Impostazioni privacy