Linea alba durante la gravidanza: compare a tutte le donne?

La linea alba compare durante la gravidanza, ma non è detto che questa si presenti su ogni donna. Vediamo insieme perché si forma e che cos’è.

Linea alba (AdobeStock)
Linea alba (AdobeStock)

La linea alba, anche chiamata linea nigra, è una linea scura che può comparire sulla pancia durante la gravidanza. Questa è di colore marrone e si fa sempre più visibile con il tempo. Di solito parte dall’ombelico fino al pube ma in alcune donne può arrivare anche fino sotto al seno.

La linea nigra, o anche alba, è composta da fibre bianche, di per sé non visibili, ma chiamata così perché divide in due seziona i muscoli retti addominali. Questa è costituita dall’aponeurosi del muscolo obliquo esterno, del muscolo obliquo interno e del muscolo trasverso. Che fanno sì, che durante la gravidanza diventi scuro a causa dell’aumento della produzione di melanina.

Questa compare a partire dal secondo trimestre e con il tempo tende ad allargarsi e scurirsi. Dietro questa linea si nasconde anche una credenza popolare. Dalla sua forma si poteva capire il sesso del nascituro. Se il segno scuro fosse andato verso la parte superiore dell’addome allora il bambino sarebbe stato probabilmente femmina, se invece andava dall’ombelico al pube, si sarebbe trattato di un maschio. Naturalmente una credenza e nulla più ma che vale la pena conoscere.

Linea alba: compare a tutte?

Da sottolineare che questa linea non compare sempre, tutte le gravidanze sono diverse. Di solito, compare su chi ha la pelle più scura perché produce più melatonina. l’aumento della melanina in gravidanza non porta solo la linea a scurirsi ma anche alcune macchie in viso o su altre parti del corpo.

La sua comparsa non è sintomatica e tende a scomparire dopo circa 2/3 mesi dal parta in maniera del tutto naturale. Non ha bisogno di particolari trattamenti ma solo che la pelle sia elastica e ben idratata durante il periodo di gravidanza. E in caso di esposizione al sole meglio sempre una crema ad alta protezione.

LEGGI ANCHE >>> Punti dalle zanzare? Ecco come scelgono le proprie prede

Tra le vip in dolce attesa in molte hanno mostrato la linea alba, tra di loro Paola Turani, che di recente ha mostrato la linea sul suo pancino. La modella, che dovrebbe partorire il prossimo settembre, racconta la sua gravidanza sul suo profilo Instagram.

Impostazioni privacy