Olimpiadi, prima medaglia a San Marino: ecco chi non ne ha vinta ancora una

Alessandra Perilli porta la prima storica medaglia per San Marino alle Olimpiadi estive. L’atleta ha conquistato il bronzo nella gara del tiro a volo.

Olimpiadi - Medaglie Tokyo 2020 (Getty Images)
Olimpiadi – Medaglie Tokyo 2020 (Getty Images)

A Tokyo 2020 si è fatta la storia. Alessandra Perilli nella finale del trap femminile di tiro a volo porta a casa la prima medaglia assoluta per San Marino. L’atleta 32 anni è alle spalle della slovacca Stefecekova, che ha vinto l’oro, mentre la seconda posizione è andata alla statunitense Browning. Solo quinta l’italiana Silvana Stanco.

Dopo aver partecipato in 14 edizioni, a Tokyo 2020 è arrivata la prima medaglia olimpica per San Marino. Una gioia arrivata grazie ad Alessandra Perilli, che è stata anche designata per portare la bandiera nella cerimonia d’apertura ed è nata a Rimini nel 1989. Una vera e propria impresa per la ragazza.

Olimpiadi, San Marino vince il bronzo: le nazioni che non hanno mai vinto una medaglia

Con la vittoria del bronzo di Alessandra Perilli, San Marino entra nella lista dei Paesi che hanno conquistato almeno una medaglia nella Olimpiadi estive. Infatti, non è scontato che le nazioni che partecipano ai giochi olimpici arrivano a medaglia.

Negli anni abbiamo visto tantissimi Paesi partecipare senza mai portare a casa una medaglia. Nonostante la loro presenza costante. Vediamo i 5 Paesi che hanno la maggior parte di presenze ad un’Olimpiade ma che non hanno mai conquistato un metallo prezioso.

Monaco – 20 presenze

Con 20 presenze alle Olimpiadi estive, la piccola città-stato sulla costa mediterranea della Francia non è mai riuscita a conquistare un podio.

Birmania – 17 presenze

Niente medaglie anche per la nazione del Sudest asiatico. Nonostante le 17 presenze, il Paese non è mai riuscito a portare a casa una medaglia olimpica.

Malta – 16 presenze

A digiuno di medaglie olimpiche c’è anche Malta. L’arcipelago situato nel centro del Mar Mediterraneo, in 16 partecipazioni, non ha mai conquistato l’ambito metallo.

Bolivia – 14 presenze

Tra gli stati che non hanno mai avuto la gioia di vedere una medaglia olimpica c’è anche la nazione del Sud America. Il Paese ha partecipato in 14 edizioni, senza mai portare a casa il risultato sperato.

Mali e Nepal – 13 presenze

Il Paese dell’Africa occidentale e quello dell’Asia meridionale hanno collezionato entrambi 13 presenze ai giochi olimpici, senza mai riuscire a conquistare una medaglia.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, clamorosa proposta dopo la gara: la reazione dell’atleta (VIDEO)

Oltre a questi Paesi appena elencati, ci sono altre 70 nazioni che non hanno mai vinto una medaglia alle Olimpiadi. Chissà se Tokyo 2020 porterà una gioia anche a queste popolazioni, come lo ha fatto con San Marino.

Impostazioni privacy