Matteo Bassetti minacciato di morte: che cosa c’è dietro

Il noto virologo Matteo Bassetti è stato minacciato di morta da 4.000 messaggi che recano lo stesso simbolo. La pista da seguire è chiara.

Matteo Bassetti (Instagram)
Matteo Bassetti (Instagram)

Il primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha avuto grande risalto mediatico fin dagli inizi della pandemia. Tanta notorietà ha sempre un risvolto della medaglia, soprattutto dal momento che il virologo in questione esprime sempre le proprie opinioni, fondate su una brillante carriera medico-scientifica, con la massima decisione.

Deve essere per questo che Bassetti si è attirato la manifesta antipatia di molti, soprattutto da quando ha cominciato ad essere uno dei promotori più decisi della vaccinazione di massa per scongiurare una nuova ondata Covid-19. Adesso si è arrivati addirittura alle minacce di morte, che hanno un mandante non ancora preciso ma quasi sicuramente riconducibile ad un gruppo eterogeneo di persone.

Matteo Bassetti minacciato, la pista della “w rossa”

Più di 4.000 messaggi minatori da 4.000 account diversi. Un assalto in piena regola quello che ha dovuto subire Matteo Bassetti nelle ultime ore. Sui suoi profili social e via mail. Il virologo non ha dubbi, si tratta di un’azione organizzata dai gruppi No-Vax. I più rumorosi tra di loro, riuniti in piazza lo scorso 25 luglio per contestare il Green Pass per vaccinati, hanno urlato slogan offensivi contro di lui, Burioni e gli altri esperti più noti.

In seguito all’ondata di minacce della notte scorsa, Bassetti è finito sotto scorta. La sua contrapposizione con i cosiddetti anti-vaccinisti è stata sempre violenta, ma non si credeva si potesse arrivare a tanto. Il virologo genovese sta promuovendo campagne di sensibilizzazione e di informazione, tese a convincere con la logica scientifica anche i più scettici. Evidentemente non è bastato.

LEGGI ANCHE >>> Matteo Bassetti, la morte del padre: il racconto drammatico

Le indagini per accertare i mandanti degli atti intimidatori e delle minacce dovrà necessariamente passare per il simbolo con il quale vengono firmate le migliaia di messaggi: una misteriosa doppia w rossa. Che questa “lettera scarlatta” identifichi un nuovo, pericoloso gruppo organizzato di No-Vax?

Impostazioni privacy