Matteo Bassetti, la morte del padre: il racconto drammatico

Medico ed infettivologo noto ed apprezzato Matteo Bassetti, da tempo sposato con la splendida moglie Maria Chiara Milano Vieusseux: quel retroscena poco noto

Il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti è tra i volti più noti ed apprezzati e tra coloro che, in un periodo di assoluta emergenza come quello vissuto a causa del Coronavirus, hanno saputo e continuano ad ammonire, rassicurare, mostrare la strada dell’uscita dalla pandemia.

Apparso anche in programmi televisivi come quello di Barbara D’Urso o di Mara Venier, il prof è diventato un volto popolare, con una crescente curiosità e voglia di conoscerne e scoprire maggiori dettagli da parte del pubblico.

Di seguito, alcune informazioni a proposito di Bassetti rispetto al suo percorso professionale e alla sua vita privata, come ad esempio quell’aneddoto particolare che lo lega alla splendida moglie Maria Chiara Milano Vieusseux. Ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE >>> Covid-19, la pandemia sarà sconfitta grazie ai cani? (VIDEO)

Matteo Bassetti: chi è, età, altezza, peso, vita privata

  • Nome: Matteo Bassetti;
  • Data di nascita: 26 ottobre 1970
  • Età: 50 anni;
  • Segno zodiacale: Scorpione;
  • Partner: Maria Chiara Milano Vieusseux;
  • Professione: Medico, infettivologo, Direttore Malattie Infettive al San Martino di Genova;
  • Luogo di nascita: Genova, Liguria;.
  • Altezza: ignoto;
  • Peso: ignoto.

Il Prof. Matteo Bassetti nasce a Genova, nella Regione Liguria il 26 ottobre del 1970; pertanto quest’ultimo ha, al momento, 50 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione.

Tra i volti più stimati e carismatici, per quanto riguarda Bassetti è noto che si sia laureato in Medicina e Chirurgia all’università di Genava nel 1995, di aver conseguito l’abilitazione all’esercizio e di essersi poi specializzato nel settore delle Malattie Infettive.

A proposito del suo percorso di studi, non tutti sanno che il post dottorato in malattie infettive conseguito da Bassetti è stato fatto presso la prestigiosa università di Yale.

Matteo Bassetti, il padre Dante, quelle parole commoventi: “è morto nel reparto che dirigeva”

Il padre di Matteo Bassetti, Dante, è purtroppo scomparso alcuni anni or sono, nel 2005, come si può leggere su Adnkronos che raccolse le parole commosse proprio del figlio. Nato nel febbraio del 1940 a Genova, si era laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in pediatria e successivamente in malattie infettive.

Tanti gli incarichi di prestigio nel corso della carriera del padre di Matteo Bassetti, tra cui, per citarne solo un paio: direttore del Dipartimento di patologia infettiva del San Martino, direttore del Centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura dell’Aids al San Martino.

In quell’occasione, come si legge su Adnkronos Salute, Bassetti spiegò che “Mio padre è morto nel reparto che dirigeva, all’ospedale S. Martino di Genova, circondato dall’affetto di tutti”.

Il prof sottolineò che da direttore non è facile né scontato ricevere l’affetto, “a dimostrazione che era una persona straordinaria”. Il prof, con grande affetto e stima, aggiunse che suo padre non aveva mai smesso di lavorare e che nonostante la malattia qualche giorno prima aveva corretto le bozze dell’ultima edizione del libro su antibiotici e chemioterapici.

La vita privata di Matteo Bassetti: famiglia e moglie, chi è Maria Chiara Milano Vieusseux

Matteo Bassetti, la moglie Maria Chiara: quel retroscena particolare
Matteo Bassetti e moglie (fonte foto: Mediaset Play)

Quando si parla di personaggi tanto noti e seguiti, è comprensibile che scatti nel pubblico la curiosità e la voglia di conoscere maggiori dettagli anche in merito alla vita privata dei suddetti.

Il Prof Bassetti, chi lo segue con attenzione di certo lo saprà, è sposato con la sua splendida moglie Maria Chiara Milano Vieusseux, di cui non si hanno molte informazioni in virtù della riservatezza di quest’ultima.

Non è ad esempio nota la data di nascita, ma diversi siti come donnaglamour fanno cenno ad un’età, nel 2021, che sarebbe di poco superiore ai 40 anni.

La moglie di Bassetti, stando a quanto noto, è è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova e si occupa della gestione dell’hotel Rex Residence di Albaro di Genova.

Matteo Bassetti e moglie Maria Chiara Milano Vieusseux: matrimonio e figli, l’aneddoto

Matteo Bassetti, la moglie Maria Chiara: quel retroscena particolare

È stato proprio Bassetti a raccontare, al settimanale Chi, alcuni dettagli a proposito del suo incontro, anni fa, con quella che sarebbe poi diventata sua moglie.

Il primo incontro tra di loro, infatti, avvenne nel 2001 e non ebbe sviluppi, stando a quanto da lui dichiarato, spiegandone anche il motivo: “Non che non mi avesse colpito: ero appena tornato dagli Stati Uniti, iniziavo a lavorare, trentenne del genere ‘voglio tutto subito’ e quindi poco incline ai legami.”

Un periodo questo che però non durò molto, poiché già l’anno seguente, Bassetti e la futura moglie si fidanzarono. Ma non è tutto, perché dopo sei mesi arrivò la proposta di matrimonio, il cui rito ufficiale ebbe luogo dopo altri sei mesi.

Un amore forte che è esploso, portando la coppia a diventare marito e moglie in breve tempo.

La coppia è stata ospite a Domenica Live di recente, e in tale occasione è stata proprio Maria Chiara a tracciare il profilo di suo marito, all’epoca: “era un trentenne rampante figlio di un importante professore, appena tornato da Yale“, prima di sottolineare di essere molto gelosa “ma di cose concrete”.

La moglie di Bassetti ha infatti spiegato che non prova fastidio per gli elogi e i complimenti che il marito può ricevere sui social, “lui è un piacione”, ha commentato.

Allo stesso tempo, Maria Chiara ha anche però sottolineato di quanto sia un padre presente che non ha mai trascurato la famiglia, neanche in momenti duri come quello della pandemia, si legge su Il Fatto Quotidiano.

Bassetti e sua moglie, infatti, oltre ad essere uniti da un meraviglioso rapporto, sono anche la mamma e papà dei due figli avuti, dal nome di Dante e Francesco.

LEGGI ANCHE >>> Covid: la variante Delta si sta espandendo in tutta Italia

Matteo Bassetti Instagram: il successo social

A riprova della notorietà di Bassetti, non stupisce affatto che quest’ultimo abbia un grande successo anche sulle piattaforme social come Instagram, dove ha un ottimo seguito.

Dando infatti un’occhiata all’account ufficiale, si può notare che, al momento, il numero dei follower ammonti a circa 126 mila.

Matteo Bassetti, la moglie Maria Chiara: quel retroscena particolare
Post di M. Bassetti (fonte foto: Instagram, @ matteo.bassetti_official)

Impostazioni privacy