Federica Pellegrini: le vittorie più belle della Divina (VIDEO)

Federica Pellegrini ha gareggiato per l’ultima volta ad un’Olimpiade, chiudendo una carriera costellata da medaglie e da record. Vediamo quali sono le vittorie più belle. 

Federica Pellegrini (Getty Images)
Federica Pellegrini (Getty Images)

E’ la donna dei record, Federica Pellegrini. Una carriera iniziata da giovanissima e che si appresta a concludersi quando è alla soglia dei 33 anni. Un excalation di vittorie che l’ha portata sul tetto del mondo, tanto che è ancora suo il record nei 200 metri stile libero, quella che è da sempre considerata la “sua” gara.

Sicuramente la nuotatrice italiana più forte di tutti i tempi, nonché la prima donna a conquistare la finale in 5 Olimpiadi diverse nella stessa specialità. Una sportiva straordinaria che ha lottato non solo contro le sue avversarie, ma anche contro gli attacchi di panico.

Vediamo quali sono le sue vittorie più belle ed i suoi record che hanno reso un Paese intero orgoglioso di lei e delle sue gesta sportive che hanno scritto la storia del nuoto italiano.

Atene 2004 – Prima medaglia Olimpica per Federica Pellegrini

E’ nel 2004 che arriva la sua prima importantissima medaglia olimpica. A soli 16 anni Federica Pellegrini conquista uno storico argento nei 200 sl ad Atene 2004. Quel giorno diventa la più giovane sportiva italiana a salire su un podio in un’Olimpiade. L’anno dopo bissa il risultato nei mondiali di Montreal.

Pechino 2008 – Primo Oro Olimpico nel nuoto femminile

Arriva quattro anni dopo Atene uno storico oro per Federica, il primo per una nuotatrice italiana in un’Olimpiade. A Pechino 2008 non solo sale sul gradino più alto del podio, ma stabilisce il record del mondo battendo quello che lei stessa aveva stabilito il giorno precedente durante le qualificazioni.

Roma 2009 – Oro ai Mondiali nei 200 sl e 400 sl per Federica Pellegrini

Federica Pellegrini arriva a Roma all’apice della sua carriera. I Campionati del Mondo di Roma 2009 hanno la sua firma. La Divina vince l’oro nei 200 stile libero, stabilendo un nuovo record mondiale. Sempre nella stessa competizione, vince anche dei 400 stile libero, stabilendo anche in questa gara il record del mondo. Per la prima volta nella storia una nuotatrice scende sotto il muro dei famigerati 4 minuti.

Shanghai 2011 – Oro ai Mondiale nei 200 sl e 400 sl

Non senza difficoltà, Federica Pellegrini riesce a replicare l’impresa di due anni prima, sorprendendo tutti. La Divina conquista entrambi gli ori, sia nei 200 sl che nei 400 sl, confermandosi un’atleta eccezionale. Un risultato che però non riesce a raggiungere l’anno dopo a Londra 2012.

Budapest 2017 – Oro ai Mondiali nei 200 sl

Dopo un periodo difficile, dovuto soprattutto alla mancata medaglia di Rio 2016, Federica Pellegrini rinasce come un’araba fenice (tatuaggio che ha sul collo) e vince il suo ennesimo oro mondiale nella finale dei 200 sl a Budapes 2017. Con questo risultato, viene incoronata definitivamente come la “regina mondiale dei 200 sl”. La più forte duecentista nella storia del nuoto internazionale.

LEGGI ANCHE >>> Federica Pellegrini in finale: cosa farà dopo le Olimpiadi?

Gwangju 2019 – Oro ai Mondiali nei 200 sl

Due anni dopo essere stata incoronata regina, Federica intende dimostrare, ancora una volta, cosa vuol dire comandare sul tetto del mondo. La Pellegrini difende come solo lei può fare il titolo e conquista la medaglia d’oro nei Campionati Mondiali di Gwangju di 2019. Nessuno mai come lei.

Impostazioni privacy