Federica Pellegrini in finale: cosa farà dopo le Olimpiadi?

Federica Pellegrini ha centrato la sua quinta finale consecutiva in un’Olimpiade. Adesso in molti si chiedono cosa farà la nuotatrice veneta dopo Tokyo 2020. 

Federica Pellegrini (Getty Images)
Federica Pellegrini (Getty Images)

Federica Pellegrini è nella storia del nuoto. Nella notte italiana, a Tokyo 2020, la Divina dello sport ha conquistato la sua quinta finale consecutiva in una Olimpiade nella gara dei 200 stile libero (dopo Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016). 

Una qualificazione non scontata, soprattutto perché a 32 anni non è semplice scendere in acqua e confermare il risultato di quattro anni prima (in questo caso cinque). Un risultato che rende lo sport italiano orgoglioso, anche se consapevole che questa sarà la sua ultima gara olimpica.

Dopo aver saputo che il suo tempo è stato sufficiente per entrare nella finale che andrà in scena domani, dopo le ore 3.30 italiane, Federica si è sciolta nella sua emozione. Lacrime mentre era in acqua e mentre era ai microfoni di Elisabetta Caporale. Un’impresa titanica, che fanno solo i migliori.

C’è Napoli nel futuro di Federica Pellegrini dopo Tokyo 2020

L’obiettivo principale di Federica Pellegrini era quello di chiudere la sua carriera alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Un obiettivo rimandato di un anno, a causa della pandemia da Covid-19 che ha fatto slittare i giochi olimpici di 365 giorni.

Una carriera piena di successi e medaglie che la vedranno salutare le competizioni internazionali sul palcoscenico più importante. Tuttavia, la fine non ci sarà a Tokyo 2020. “Mi piace l’idea di concludere la mia carriera a Napoli – ha ammesso la nuotatrice veneta – con la International Swimming League, sarà una vetrina bellissima”.

Questa scelta, come ha ammesso Federica, è stata presa proprio per “colpa” della pandemia. Infatti, l’anno e mezzo di stop dalle competizioni le hanno regalato lo stimolo per continuare a nuotare anche dopo Tokyo 2020, chiudendo definitivamente la sua carriera a Napoli.

LEGGI ANCHE >>> Federica Pellegrini, le dichiarazioni clamorose sul ritiro dal nuoto

La competizione partenopea avrà luogo nella città campana dal 26 agosto al 30 settembre, chiudendo definitivamente un cerchio iniziato molti anni fa. “Dovrò stare attenta a non prendere troppo peso in quei quaranta giorni a Napoli – ha detto la Pellegrini – considerando le pizze che mangerò”, ha scherzato la nuotatrice.

Impostazioni privacy