Essere sepolti con il proprio cane? Ecco tutte le novità sull’argomento

Cane, gatti ma anche altri animali potranno essere seppelliti insieme al padrone. In alcune regioni è già possibile mentre in altre no. Vediamo quali regioni lo permettono.

Cane e padrone (AdobeStock)
Cane e padrone (AdobeStock)

Gli animali domestici sono sempre più frequenti nelle nostre abitazioni. Un legame che si rafforza giorno dopo giorno e che quando finisce lascia molto dolore. Però, ora, arriva una novità che farà felice molti. Non solo cani e gatti ma anche altri animali rientrano nel discorso.

La novità  riguarda la sepoltura dell’animale nello stesso loculo del padrone o nella cappella di famiglia. La regione interessata, per il momento, è la Liguria mentre per quanto riguarda le città: Milano da la possibilità di questa soluzione.

Una legge che dovrebbe essere estesa a tutta alla penisola. Al momento non è così e il luogo di sepoltura degli animali è limitato al giardino e al cimiteri degli animali. Naturalmente bisogna rispettare delle regole per permettere ciò.

Come fare per essere sepolti con il proprio cane

Milano ha sempre avuto un occhio di riguardo per quanto riguarda il benessere degli animali. La delibera è stata firmata nel 2019 e ora è possibile avere il proprio animale anche dopo la morte. Le regole nel capoluogo lombardo sono che devono essere cremati e messi in una teca separata. Non è possibile, invece, mettere il nome, la foto e la data di nascita e morte dell’animale.

La Liguria è arrivata a ruota dopo Milano. La delibera permette di seppellire gli animali nel loculo o nella tomba di famiglia. Ulteriore e recente novità, firmata il 30 giugno 2020, è la possibilità di far tumulare l’animale di riferimento. Sempre, però, dopo la cremazione e nell’urna separata.

LEGGI ANCHE >>> Animali, brutta sorte per cani e gatti: la statistica è agghiacciante

Nelle altre regioni, il discorso è diverso. Non esistono leggi che permettono ciò. Quindi l’animale o deve andare nel cimitero per animali o se si vuole seppellire in giardino lo si deve fare previa certificazione del veterinario che scongiuri il rischio di malattie infettive. In tutta Italia ci sono dei cimiteri per animali ma le cose potrebbero cambiare a breve e dare la possibilità che già accade a Milano e in Liguria.

Impostazioni privacy