Daniele Garozzo, chi è: fidanzata, scherma, Tokyo 2020 e medicina

Daniele Garozzo è uno degli atleti italiani più importanti a queste Olimpiadi. Lo schermidore è arrivato a Tokyo 2020 da campione in carica.

Daniele Garozzo (GettyImages)
Olimpiadi Tokyo 2020 – Daniele Garozzo (GettyImages)

Daniele Garozzo era sin dalla vigilia uno degli atleti più attesi a Tokyo 2020. Durante le ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 lo schermidore ha vinto l’oro dimostrando di essere il più forte in assoluto nella propria specialità. Per lui una carriera stellare sinora con 3 ori conquistati ai Mondiali nel confronto a squadre.

Tra le tantissime medaglie vinte c’è anche un oro nell’individuale agli Europei nel 2017. Atleta delle Fiamme Gialle, anche a Tokyo ha dimostrato per l’ennesima volta di essere uno degli schermidori più forti della sua generazione. Nonostante alcuni problemi fisici ha portato a casa comunque una preziosa medaglia d’argento.

Chi è Daniele Garozzo: età, altezza, peso e biografia

  • Nome: Daniele Garozzo
  • Data di nascita: 4 agosto 1992
  • Luogo di nascita: Catania
  • Età: 29 anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Fidanzata: Alice Volpi
  • Professione: Schermidore
  • Altezza: 1.78 m
  • Peso: 65 kg
  • Stipendio: Sconosciuto

Sulla vita di Daniele Garozzo c’è subito un piccolo “mistero”. Secondo il suo gruppo sportivo sarebbe nato a Catania, mentre per la Federscherma ad Acireale. Fratello minore di Enrico Garozzo, nel 2008 ha vinto il Cadet World Championships di Acireale. Proprio in questa città ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della scherma.

A fargli da insegnante ci ha pensato il maestro Domenico Patti. La sua ascesa è cominciata ai mondiali junior quando vinse 1 argento nel 2011 e 1 nel 2012. Insieme al connazionale Andrea Cassarà ha scritto pagine indimenticabile della storia della scherma italiana.

Daniele Garozzo tra Medicina e la fidanzata Alice Volpi

Quello che molti non sanno è che Daniele Garozzo ha abbinato alla sua professione di schermidore anche l’università di Medicina. Ha più volte dichiarato di essersi impegnato molto durante il lockdown per studiare e portarsi avanti con qualche esame.

LEGGI ANCHE >>> Diana Bacosi, chi è l’argento olimpico: età, tiro a volo, incidente e marito

Dal punto di vista sentimentale invece Garozzo è legato ad Alice Volpi, che come lui è una schermitrice. La sua specialità è il fioretto. Sinora purtroppo non ha mai conquistato una medaglia alle Olimpiadi pur avendo ottenuto un oro individuale e uno a squadre ai Mondiali.

Impostazioni privacy