Tokyo 2020, paura per un atleta: carriera finita dopo la caduta

Grande paura a Tokyo 2020 per il due volte campione olimpico di Londra 2012 e Rio 2016. L’atleta manca la presa e cade rovinosamente. Addio alla sua carriera sportiva.

Kohei Uchimura (Getty Images)
Kohei Uchimura (Getty Images)

Era una medaglia d’oro certa a Tokyo 2020, ma il campione della ginnastica artistica ha dovuto dire addio non solo ai giochi olimpici, ma alla sua carriera sportiva. L’atleta, durante un esercizio che ha fatto centinaia di volte, ha mancato la presa alla sbarra. Per lui non c’è stato nulla da fare.

Una brutta e rovinosa caduta ha gettato il Giappone prima nel panico per la saluta del suo atleta e poi nel dramma più totale. Il Paese, infatti, si è visto scivolare via una medaglia sicura. Kohei Uchimura, infatti, è il campione uscente. Era l’atleta da battere, dopo aver trionfato a Londra 2012 e Rio 2016, ma così non è stato.

Il ginnasta giapponese è caduto mentre stava eseguendo il suo esercizio alla sbarra, chiudendo definitivamente la sue esperienza a Tokyo 2020 e, probabilmente, la sua carriera sportiva. Il 32enne, infatti, potrebbe salutare così, nel peggiore dei modi, la sua attività agonistica.

Il campione olimpico cade a Tokyo 2020: addio alla carriera

Per il Giappone era una medaglia certa. In moltissimi puntavano sul talento di Kohei Uchimura, il due volte oro olimpico a Londra 2012 e Rio 2016. Ma i sogni di gloria si sono spenti dopo che il ginnasta di 32 anni ha mancato la presa sulla sbarra ed è caduto. Mettendo fine definitivamente alle speranze di conquistare il terzo oro olimpico di fila.

Kohei Uchimura è una sorta di istituzione per la nazione del Sol Levante. Uno di quelli che ha sempre reso orgogliosi i giapponesi per le sue prestazioni sportive. Tuttavia, nonostante in molti hanno messo la mano sul fuoco per una sua medaglia, l’atleta è fuori dalla finale dopo la caduta nelle qualificazioni.

Il suo punteggio è stato 13.866, gettando nel silenzio l’intero Ariake Gymnastics Centre. Dopo essersi rialzato, ha salutato i giudici ed il pochissimo pubblico, lasciando la scena definitivamente.

LEGGI ANCHE >>> Tokyo 2020, Vito Dell’Aquila primo oro italiano

Una delusione totale per Uchimura, che a casa sua rimane completamente ed inaspettatamente a digiuno di medaglie. Visto che ha già confermato di non voler partecipare alla competizione a squadre.

Impostazioni privacy