Terremoto poco fa: scossa nel sud Italia, la terra trema

Una nuova scossa di terremoto ha colpito poco fa il sud Italia. Il sisma ha messo in apprensione, come sempre, tutta la popolazione.

terremoto
Terremoto

Quando si parla di terremoto in Italia c’è sempre una certa ansia. La nostra penisola, diciamocela tutta, non ha tutte le abitazioni costruite in maniera corretta. Capita spesso, infatti, che anche una lieve scossa porti a crolli o lesioni gravi per fabbricati relativamente di nuova fattura.

A differenza di quanto avviene in paesi come Cina e Giappone, dove a volte anche un sisma di portata massiccia non porta danni, qui in Italia abbiamo assistito a vere e proprie stragi. Proprio per questo il Governo ha deciso di mettere a disposizione alcune agevolazioni per coloro i quali vorranno fare dei lavori antisismici.

Terremoto: la Sicilia ha ricordi orribili

Poco fa una nuova scossa ha messo in allarme tutti nel sud Italia. In particolare in Sicilia. Nel canale siculo meridionale, infatti, si è verificato poco fa un terremoto di magnitudo 3.1, con una profondità di 32 Km.

Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone. Bisogna sottolineare che il sisma si sarebbe verificato in mare. Resta comunque un po’ di apprensione. La paura che questa possa essere la prima scossa di uno sciame sismico c’è. Proprio in Sicilia, nel 1908, si è verificato uno degli eventi tellurici peggiori della storia. In quel frangente la scossa fu di 7.1 e costò la vita ad un numero imprecisato di persone che oscilla tra 90mila e 120mila.

LEGGI ANCHE >>> Terremoto, paura nel centro Italia: la terra trema ancora

A memoria d’uomo è ancora oggi la più grande catastrofe naturale d’Europa. Le città più danneggiate furono Messina e Reggio Calabria. Il sisma si verificò alle 5:20 del mattino e fu un vero e proprio disastro economico e di vite umane.

Impostazioni privacy