Nicola Pietrangeli, chi è l’ex tennista che ha dato una stoccata a Berrettini

Nicola Pietrangeli ha mandato una bella stoccata a Matteo Berrettini per quanto riguarda la sua rinuncia alle prossime Olimpiadi.

Nicola Pietrangeli (GettyImages)
Tennista – Pietrangeli (GettyImages)

Nicola Pietrangeli è una vera e propria istituzione per il tennis italiano. Considerato il più grande di sempre, almeno per quanto concerne il nostro paese, è arrivato sino alla posizione numero 3 nella classifica mondiale. Recentemente ha fatto parlare di sé per alcune esternazioni sul giovane Berrettini.

Come sappiamo il neo-finalista di Wimbledon ha dato forfait alle Olimpiadi a causa di un infortunio. Pietrangeli, come riportato da Sport Mediaset, ha così insinuato: “Spero non sia come molti pensano che abbia paura”. L’ex tennista in ogni caso ha avuto parole al miele per Berrettini affermando che a suo dire, a Tokyo 2020, sarebbe arrivato almeno in semifinale.

Chi è Nicola Pietrangeli: età, altezza, patrimonio e biografia

  • Nome: Nicola Pietrangeli
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Età: 87 anni
  • Data di nascita: 11 settembre 1933
  • Luogo di nascita: Tunisi
  • Professione: Tennista
  • Altezza: 178 cm

Nicola Pietrangeli è nato a Tunisi l’11 settembre 1933 da Giulio Pietrangeli e Anna De Yourganice. Il padre è stato un rugbista e tennista amatoriale. Durante la II Guerra Mondiale la casa familiare viene rasa al suolo e la famiglia Pietrangeli viene internata in un campo di prigionia dove il giovane Nicola disputa in coppia con il padre il suo primo torneo tennistico.

Amante anche del calcio arriva a buoni livelli giocando addirittura nelle giovanili della Lazio. Quando la squadra capitolina però decide di cederlo alla Viterbese Nicola decide definitivamente di dedicarsi al tennis.

Quanti titoli del Grande Slam ha vinto Nicola Pietrangeli?

Durante la stellare carriera che ha avuto, Nicola Pietrangeli ha vinto 2 tornei del Grande Slam. Il tennista italiano, infatti, conquistò la vittoria al Roland Garros nel 1959 e nel 1960. Tra i tanti titoli vinti ci sono anche la Coppa Davis del 1976 e l’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1963 nel singolare.

Tra le tante coppe alzate ci sono anche quelle nel Roland Garros del ’59 nel doppio e nel medesimo torneo, nel ’58, nel misto. Si è poi ritirato nel 1974 con una percentuale di vittorie del 71,4%.

Cosa è successo a Nicola Pietrangeli: moglie, figli, malattia e patrimonio

Nicola Pietrangeli è stato sposato con Susanna Artero. Da lei ha avuto tre figli: Marco, Giorgio e Filippo. Dopodiché ha avuto una relazione con Licia Colò. Personaggio trasversale ha condotto trasmissioni televisive e radiofoniche e ha partecipato come attore a film e serie TV.

Qualche anno fa Pietrangeli ha rivelato che nel 1996 ha subito un intervento chirurgico perché gli era stato diagnosticato un cancro al colon. Purtroppo anche a suo figlio Giorgio è stato diagnosticato un tumore l’anno scorso. Fortunatamente però è stato operato.

LEGGI ANCHE >>> Matteo Berrettini, avete mai visto la sua fidanzata Ajla? È bellissima!

Per quanto concerne il patrimonio di Nicola Pietrangeli non si hanno notizie certe. Sicuramente gli anni da tennista professionista gli hanno permesso di mettere da parte un bel gruzzoletto. Allo stesso tempo però i montepremi dell’epoca non sono minimamente paragonabili a quelli di oggi.

Impostazioni privacy