Lutto nel cinema: indimenticabile quella sua interpretazione

E’ morta Joyce MacKenzie, una delle attrici più conosciute e ammirate dallo star system hollywoodiano. Grazie ad una sua interpretazione in un film cinematografico degli anni ’50.

Joyce MacKenzie e Lex Barker (Google Images)
Joyce MacKenzie e Lex Barker (Google Images)

Si è spenta all’età di 95 anni, Joyce MacKenzie, che ha interpretato Jane in uno dei film di Tarzan più famosi nella storia del cinema mondiale. La sua interpretazione fu ammirata e applaudita in diversi Paesi negli anni ’50 e nei decenni a seguire. L’attrice recitò accanto a Lex Barker.

MacKenzie ha recitato in oltre una dozzina di film negli anni ’40 e ’50, tra cui il film, troppo spesso sottovalutato ma considerato un grande classico per la settima arte, “L’ultima minaccia (Deadline – U.S.A.)” e il dramma criminale “The Racket con Robert Mitchum”. Tutti film che le diedero una grande visibilità.

La donna è deceduta in una struttura sanitaria a Hollywood, lo scorso 10 giugno. La notizia è stata diffusa dal figlio Norman Leimert a The Hollywood Reporter il 15 luglio, dopo oltre un mese dalla sua scomparsa. L’attrice statunitense lascia i suoi figli Norman e Walter. Inoltre è stata sposata e ha divorziato tre volte.

Lutto nel cinema: addio a Joyce MacKenzie, la storica Jane di Tarzan

L’attrice è nata il 13 ottobre 1925 a Redwood City, in California, dove ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione. Si stava esibendo alla Pasadena Playhouse quando il regista di “Citizen Kane”, Orson Welles, l’ha notata.

La vide e le diede immediatamente un ruolo nel film “Il domani è per sempre”, un dramma del 1946 che Welles realizzò con Claudette Colbert. Ciò le ha aperto le porte del cinema, recitando in pellicole come “The Kid from Brooklyn”, “Twelve O’Clock High” e “Whirlpool (1950)”. Tutti piccoli ruoli che però la fecero notare ad Hollywood.

LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema e nella TV: era uno degli attori più amati

Nel 1953 arriva il salto di qualità, ed è diventata l’undicesima attrice a interpretare Jane in un film di “Tarzan”. Recitando al fianco di Barker in “Tarzan e la diavolessa”. Nel 1961 arriva il suo ultimo lavoro avanti la telecamera in un episodio di Perry Mason. In seguito ha lavorato come assistente alla produzione alla ABC e ha insegnato inglese.

Impostazioni privacy